giovaniLegambiente mette a disposizione posti per giovani dai 18 ai 28 anni nei progetti di Servizio Civile Volontario incentrati sulle tematiche ambientali oggi più sentite, come i cambiamenti climatici e l’inquinamento.

Si tratta di iniziative che offrono un valido percorso formativo di cittadinanza attiva e la possibilità di verificare, un uno stadio prelavorativo, le competenze acquisite negli studi. La durata di un anno del servizio civile è l’ideale per chi si è appena laureato o diplomato, ma anche per chi è ancora impegnato sui libri, dato che l’impegno a tempo parziale consente di svolgere altre attività.

Possono presentarsi per fare domanda e accedere ai meccanismi di selezione i cittadini italiani dai 18 ai 28 anni (non compiuti alla pubblicazione del bando). L’impegno richiesto è di 1.400 ore nell’arco di 12 mesi, ripartibili in 25-30 ore settimanali a seconda dei progetti.

Per l’Emilia-Romagna sono disponibili 8 posti nell’ambito del progetto “In Marcia per il Clima”, per informazioni: www.legambienteoline.it , tel 051-241324, e-mail: serviziocivile@legambienteonline.it

Per conoscere i progetti attivi nelle altre regioni potete contattare le sedi locali di Legambiente o il sito di Arci Servizio Civile.

É possibile fare domanda fino al 27 Luglio