giovaniIl Comune di Reggio Emilia offre l’opportunità di svolgere un anno di Servizio civile volontario a ragazzi e ragazze interessati ad arricchire le proprie conoscenze e ad entrare in contatto con le attività proposte da diversi progetti.

Il termine ultimo per far pervenire le domande al servizio Gestione e Sviluppo del personale e dell’organizzazione del Comune di Reggio Emilia – ufficio Gestione volontari in Servizio civile (via san Pietro Martire 3, tel. 0522/456.169 – 260), è fissato per lunedì 27 luglio alle ore 14. Qui vengono forniti fornisce anche le informazioni e i moduli per le richieste.

All’Albo Pretorio del Comune (piazza Prampolini 1) e sul sito Internet del Comune sono pubblicati in questi giorni i bandi per l’impiego di:

• 9 volontari in Servizio Civile nel progetto “Biblioteche amichevoli nella città di Reggio Emilia” – Accesso facile alle biblioteche per i cittadini e le loro esigenze (ambito culturale).

• 6 volontari in Servizio Civile nel progetto “Cultura e territorio tra conservazione e promozione” (ambito culturale).

• 2 volontari in Servizio Civile nel progetto “Giovani in rete per una città attiva” (ambito educativo/culturale).

• 3 volontari in Servizio Civile nel progetto “Interventi sul territorio per una città che educa” (ambito educativo/assistenziale)

L’opportunità è rivolta a tutti i cittadini italiani tra i 18 e i 28 anni (27 anni e 364 giorni). I volontari svolgeranno l’attività prevista dai progetti collaborando con il personale già presente nei diversi Servizi per un monte ore annuo di 1400 ore (su 5 giorni la settimana) con un compenso mensile di 433,80 euro.

Potranno presentare domanda anche coloro che hanno assolto l’obbligo di leva sia nella forma del servizio armato che del servizio civile. Non potranno presentare domanda gli appartenenti ai Corpi Militari o alle Forze di Polizia, i giovani che già prestano o abbiano prestato Servizio Civile in qualità di volontari ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista ed inoltre i giovani che abbiano in corso con il Comune rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a 3 mesi.

Le opportunità offerte

• Biblioteca Panizzi e le sue sedi decentrate – favorire un approccio alla Biblioteca, in particolare ai bambini e agli adolescenti mediato da persone giovani e portatrici di valori sociali e culturali importanti e sviluppare adeguate specifiche attività di avvicinamento alla Biblioteca e di promozione alla lettura mirate anche alle fasce di popolazione di recente cittadinanza al fine di favorire processi di dialogo e di integrazione in un ambito per eccellenza plurale.

• Civici Musei e Servizio Istituzioni culturali – promuovere la cultura e la conservazione e valorizzazione del patrimonio museale della città, da un lato operando per la crescita di una cultura del territorio, del suo patrimonio, del suo ambiente naturale, delle sue forme artistiche, allo scopo di sensibilizzare al rispetto e alla tutela, dall’altro promuovendo nei confronti di un pubblico sempre più vasto e diversificato la cultura nelle sue molteplici e diversificate forme di espressione, in una dimensione che dal locale si proietta verso l’Europa, attraverso la proposta e la comunicazione di iniziative ed esposizioni che coinvolgano artisti ed autorevoli esponenti del panorama italiano ed internazionale.

• Ufficio delle Politiche giovanili – accrescere il numero di giovani partecipanti ad azioni di volontariato e cittadinanza attiva in ambito sociale, educativo ed artistico-culturale. Il ruolo principale dei volontari sarà quello di promuovere e coordinare le attività dei volontari della Leva Giovani e dei giovani volontari della città, favorendo la socializzazione e la messa in rete delle esperienze.

• Rete dei servizi e progetti educativi di territorio denominata “Città Educativa” Servizi Sociali – collaborare come risorsa aggiuntiva in particolare alla realizzazione di progetti con le scuole primarie e secondarie di primo grado al mattino, e con il Servizio dei G.E.T. (Gruppi Educativi Territoriali) al pomeriggio.