MENARINI-DE VINCO-GOLINELLIEntro la fine dell’anno Confcooperative Modena installerà gratuitamente impianti fotovoltaici presso una dozzina di cooperative aderenti. Oltre a non pagare nulla, le cooperative interessate avranno in regalo il 25 per cento dell’energia prodotta, mentre il restante 75 per cento potrà essere acquistato dalle stesse cooperative a prezzo inferiori a quelli di mercato, oppure sarà immesso in rete.

Lo prevede il progetto denominato “Il sole illumina la cooperazione”, ideato da Confcooperative Modena per favorire lo sviluppo della tecnologia fotovoltaica presso le cooperative aderenti. «Si tratta di un servizio innovativo che pone la nostra organizzazione all’avanguardia nei servizi erogati agli associati – afferma il presidente di Confcooperative Modena, Gaetano De Vinco – La nostra è una strategia basata su un sistema energetico sostenibile sia dal punto vista ambientale che economico. Le risorse investite sono interamente private: il pubblico non ci mette un euro, a parte i vantaggi del conto energia, che valgono per tutti i produttori di fonti alternative». Il progetto è stato ideato dalla cooperativa Power di Modena, aderente a Confcooperative, ed è sostenuto da Emilbanca e dalla stessa Confcooperative Modena. Esso offre la possibilità di realizzare gratuitamente un impianto fotovoltaico presso gli stabilimenti delle cooperative. Tali impianti, della potenza massima di 20 kwp, saranno installati e gestiti da Power. «Emilbanca e Power investono complessivamente 1,2 milioni di euro – spiega Cristian Golinelli, direttore di Confcooperative Modena e presidente della cooperativa Power – Prevediamo l’installazione di dieci-dodici impianti entro la fine del 2009. Attualmente sono in corso i sopralluoghi tecnici di fattibilità per individuare le cooperative idonee». Oltre all’impianto gratuito, il vantaggio per le cooperative è calcolato in 6 mila kwh l’anno, che oggi valgono circa mille euro. Un’ulteriore risparmio (stimato in altri mille euro) è rappresentato dalla differenza tra il prezzo di mercato e il prezzo scontato del 75 per cento dell’energia prodotta dall’impianto. Inoltre il valore dell’eventuale surplus di produzione sarà suddiviso tra Power e cooperativa. «Abbiamo già ricevuto richieste per vendere il know-how di questo progetto ad altre realtà associative. Power, infine, trasferirà questo modello in Senio Energia, la società mista pubblico-privata che ha sede a Casola Valsenio (Ravenna) che opera al servizio di alcuni enti locali e alla quale Power – conclude Golinelli – partecipa come socio privato di riferimento».

Chi è Power

Ha appena compiuto tre anni Power, la cooperativa promossa da Confcooperative Modena per offrire servizi energetici, sviluppare progetti sul risparmio, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, promuovere una nuova cultura energetica. I soci fondatori sono quindici in rappresentanza di tutte le province dell’Emilia-Romagna. «Questa cooperativa è nata per assistere gli associati nella scelta del fornitore di energia e gas più conveniente – spiega il direttore di Confcooperative Modena Cristian Golinelli, amministratore unico di Power – A seconda delle caratteristiche e dei consumi di ciascuno, consigliamo le soluzioni che producono maggiore efficienza e risparmi, cercando di cogliere le opportunità e gli incentivi riservati a chi utilizza fonti rinnovabili. Inoltre siamo un riferimento anche dal punto di vista progettistico e impiantistico». I principali servizi offerti da Power sono l’installazione di sistemi di monitoraggio dei consumi energetici e l’analisi dei dati raccolti, lo studio di progetti di investimento nel settore dell’energia alternativa, l’aggiornamento costante sul quadro normativo. Dal luglio 2006 a oggi la cooperativa modenese ha realizzato, direttamente o indirettamente, oltre 200 impianti, prevalentemente in Emilia-Romagna, per una potenza complessiva di 2,4 Mwp; attualmente ha in cantiere altri venticinque impianti, per un totale di 500 Kwp, e quattro pale eoliche in Romagna (tre da 200 Kwp e una da 20 Kwp). La cooperativa ha favorito la nascita di Power Energia, il consorzio creato nel 2007 da Confcooperative Emilia-Romagna per garantire l’approvvigionamento di energia elettrica a condizioni più favorevoli rispetto ai prezzi medi di mercato a imprese e titolari di partita Iva. Nel 2008 la fornitura di energia erogata agli utenti/consumatori è raddoppiata rispetto al 2007. «Per il 2009 – annuncia Golinelli, presidente di Power Energia – ci proponiamo di triplicare la fornitura di energia. Questo risultato sarà possibile anche grazie all’ulteriore allargamento del raggio d’azione della cooperativa». Attualmente Power Energia, che conta complessivamente 85 imprese socie e fornisce 254 siti, opera soprattutto in Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lombardia.