Rodarissimo2Si ispira ai celebri racconti di Gianni Rodari “Favole al telefono” e “Tante storie per giocare” la serata intitolata “Rodarissimo”. L’iniziativa, voluta dal Comune di Bibbiano, si terrà domani sera 29 luglio alle ore 21 nel Cortile della Biblioteca, in piazza Damiano Chiesa 2. L’ingresso è gratuito.

Monica Morini, attrice e autore del testo teatrale, accompagnata da Cristina Debbi al piano e con la collaborazione artistica di Bernardino Bonzani, offrirà ai bambini (l’età consigliata va dai sei ai dieci anni) e ai loro genitori una bella performance di teatro di narrazione, con l’utilizzo di oggetti e musica dal vivo per animare ulteriormente lo spettacolo.

Le due opere scelte rispecchiano al meglio le caratteristiche di questo grande scrittore per l’infanzia: in “Tante storie per giocare”, i piccoli lettori possono improvvisarsi inventori di storie, potendo scegliere tra tre diversi finali per ognuno dei venti racconti contenuti nel libro, con un commento a ognuno di essi da parte dello stesso scrittore, in una sorta di laboratorio creativo.

Nel celebre “Favole al telefono”, il ragionier Bianchi, rappresentante farmaceutico, racconta ogni sera una favola al telefono alla figlia per farla addormentare. Dall’introduzione ali libro: “Questo libro contiene le storie del ragionier Bianchi. Vedrete che sono tutte un po’ corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, non poteva mica fare telefonate troppo lunghe. Solo qualche volta, se aveva concluso buoni affari, si permetteva qualche “unità” in più. Mi hanno detto che quando il signor Bianchi chiamava Varese le signorine del centralino sospendevano tutte le telefonate per ascoltare le sue storie. Sfido: alcune sono proprio belline”.