campo-laquilaDall’ 1 all’8 agosto 16 giovani di 8 Paesi saranno impegnati nelle attività di assistenza alla popolazione nel campo di accoglienza di Piazza d’Armi all’Aquila gestito dalla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna. I 16 volontari provengono da Stati Uniti, Russia, Serbia, Repubblica di Corea, Grecia, Spagna, Belgio e Francia.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione di Volontariato di protezione Civile Vab di Ferrara, dall’associazione di solidarietà Lunaria di Roma e dall’Agenzia regionale di Protezione civile, nell’ambito del “work-camp international” un progetto di solidarietà, alla sua seconda edizione, nato per favorire lo scambio di conoscenze tra giovani provenienti da tutto il mondo e sperimentare sul campo i valori della pace, del dialogo e della convivenza tra culture. Il progetto è partito lo scorso 19 luglio a Casaglia in provincia di Ferrara.

Sotto il coordinamento di tre volontari della Vab di Ferrara, i 16 giovani saranno impegnati nel campo di Piazza d’armi, a fianco dei volontari dell’Emilia-Romagna, nelle attività di logistica e gestione delle strutture allestite per accogliere la popolazione sfollata all’indomani del sisma dello scorso 6 aprile.