SERVILLO GIROTTO MANGALAVITEProgetto speciale per MUNDUS, il festival organizzato da Provincia di Reggio Emilia e ATER (Associazione Teatri Emilia-Romagna): Giuseppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti del concerto intitolato “Futbòl”, sabato 1 agosto alle 21.30 nel Cortile di Palazzo dei Principi a Correggio. L’ingresso è gratuito.

La voce degli Avion Travel, accompagnato dal sax di Girotto e Mangalavite al piano e alle tastiere, incarnerà le storie espressive, di calcio e di memoria, dell’argentino Osvaldo Soriano, uno dei più amati scrittori dell’America Latina e autore della raccolta di racconti “Fútbol, storie di calcio”, pubblicata postuma. Si giocano partite contro un avversario o contro la vita in questi umanissimi episodi animati da personaggi improbabili, sullo sfondo di momenti storici precisi, accompagnati da citazioni dai film o dalla letteratura.

Italiano il cantante e argentini i musicisti, il trio è accomunato dalla contagiosa passione per il calcio e interpreterà con maestria, leggerezza e ironia le pagine di Soriano, che ha ispirato i tredici loro brani originali dedicati al pallone, alla vita e all’amore, con la tentazione tutta latina di fare del futbòl metafora della vita e al tempo stesso fuga da essa. Così, si susseguiranno sul palco, tra italiano e spagnolo, le note di Lo sfogo del mister, Per fare un gol, No te mueras nunca, Maradona era meglio e’ Pelé, (unico brano cantato in napoletano da Servillo) e i tre brani dedicati alla partita Brasile-Uruguay del 1950: Final do mundo, Obdulio e Varala.