maranello_castelloSarà recuperata la “Torre della Strega” di Fogliano. L’antico torrione, che ricorda la presenza di una struttura fortificata eretta a difesa delle scorrerie ungare, risale al decimo secolo. L’intervento, inserito nel piano delle opere pubbliche del triennio 2009-2011, prevede il recupero di una struttura che, al momento, si presenta piuttosto deteriorata.

Il recupero consisterà nel consolidamento di quel che rimane dell’originaria struttura (parte basamentale) con la tecnica del mantenimento “a rovina” delle parti murarie residue, la formazione del marciapiede perimetrale e l’installazione di un impianto per l’illuminazione del monumento.

Sarà anche creato un sentiero di accesso per raggiungere la torre dalla strada. Approvato anche un progetto per la realizzazione di un percorso ecologico che interesserà le Salse di Puianello. L’intervento ha lo scopo di salvaguardare le salse presenti nella località, su un’area caratterizzata dalla presenza di affioramenti di idrocarburi del tutto analoghi a quelli di Nirano, ma con estensione più limitata.

Il progetto preliminare prevede la realizzazione di un percorso che colleghi Torre Maina con le salse, sul tracciato della storica via Vandelli. Il percorso ultimato sarà funzionale a favorire la conoscenza del territorio nei suoi diversi aspetti faunistici, geologici e ambientali. E’ previsto anche uno spazio per la sosta di automezzi sulla nuova via Vandelli nei pressi delle salse in modo da consentire l’arrivo anche a mezzi e a persone meno disponibili a camminare in zone collinari con forti dislivelli. Inoltre, sarà esteso il percorso lungo il torrente Tiepido, nel tratto dal parcheggio di Rio Piodo verso il limite del territorio comunale in direzione Serramazzoni per raggiungere il borgo Mulino Chierici.