SABAContinua a Carpi la rassegna musicale MUNDUS, organizzata da Provincia di Reggio Emilia e ATER (Associazione Teatri Emilia-Romagna) in collaborazione con il Comune: l’appuntamento è mercoledì 5 agosto alle ore 21.30 a Coccobello, in viale De Amicis 59 con la cantante somala Saba. Lo spettacolo è gratuito.Una vita, quella della giovane artista, che inizia con una lacerazione profonda: sospettati di spionaggio i genitori di Saba, lui italiano, lei etiope, sono costretti a lasciare la Somalia per ritornare nel nostro Paese. L’album “Jidka” (The line), pubblicato dalla World Music Network, è un tentativo di ritornare idealmente in Corno d’Africa riscoprendo la lingua somala e la sonorità africane. Dopo la maturità scientifica, Saba si laurea in Lettere Moderne, con indirizzo Storia dell’Arte all’Università di Roma “La Sapienza”, e in seguito interpreta il ruolo della poliziotta Katia Ricci nella 2a e 3a serie della fiction RAI “La squadra”.

Una donna giovane e forte alla ricerca di se stessa, anche attraverso un disco dallo spiccato gusto fusion, mescolando con chitarre acustiche e kora ritmi della tradizione africana e suoni percussivi contemporanei. Racconta l’artista: “Jidtka è la linea che che separa i diversi, quelli che si uniscono in matrimonio contro tutti, come i miei genitori, che separa la worldmusic acustica dalle sonorità beat ed elettroniche del mio disco, è la linea che divide l’Etiopia dalla Somalia, a causa della quale ci sono ancora oggi problemi di confine. Certo sulla linea nascono le nostre paure ma bisogna avere la forza di attraversarle, queste paure”.

Mundus, celebre appuntamento estivo con la musica del mondo, è alla sua quattordicesima edizione e coinvolge fino a Ferragosto i Comuni di Reggio Emilia, Boretto, Carpi, Casalgrande, Correggio e Scandiano. Piazze, palazzi storici, cortili, rocche e castelli e il Porto turistico sul Po si animano per una serie di proposte musicali internazionali e italiane, con alcuni eventi in agosto a Piazza Fontanesi. Il Festival vede la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dei Comuni. I materiali di Mundus 2009 sono sul portale del Coordinamento dei teatri  della provincia di Reggio Emilia.