Home Appennino Modenese Gli appuntamenti del week end sull’Appennino modenese

Gli appuntamenti del week end sull’Appennino modenese

calendarioFANANO

Giovedì 6 e domenica 9 (ore 21 – Al Poggiolo), nell’ambito della 6^ Rassegna di Musical, concerti “Il fascino dell’Opera e dell’Operetta, la magia di Broadway” (giovedì), con il trio composto da Tiziana Galdieri (soprano), Raffaele Bertolini (clarinetto), Antonella De vinco (pianoforte), e “Dal Musical alle Colonne Sonore” (domenica) con il Fellini Rimini Ensemble.

FIUMALBO

Venerdì 7, al Teatro Comunale (ore 18) “Dal West al Frignano”, incontro con Claudio Nizzi, autore di Tex Willer, che presenta il suo secondo romanzo “Il federale di Borgo Torre”. Sabato 8, al Lago Santo, per l’intera giornata, “Festa al Lago Santo”, in collaborazione con i gruppi Alpini di Barga, Fiumalbo e Pievepelago. Domenica 9, in località Doccia, dalle ore 10 Festa dei Pastori. Alle 17, alla Chiesa di San Michele, “Sonate da camera tra ‘800 e ‘900”, concerto nell’ ambito della Rassegna “Musica a San Michele”.

Degustazioni di formaggi tipici dell’Appennino, dimostrazioni di mungitura, tosatura e conduzione del gregge con cani, laboratori del gusto e un corso pratico di caseificazione per bambini. Domenica 9 agosto a Doccia di Fiumalbo, sull’alto Appennino modenese, si tiene la 5^ edizione della “Festa dei Pastori” che celebra questo antico mestiere ancora diffuso sulle nostre montagne. L’iniziativa è promossa dal Parco Regionale del Frignano, dalla Provincia di Modena e da Slow Food Frignano.

LAMA MOCOGNO

Giovedì 6 (ore 21.45) al Teatro all’aperto “La Rotonda” nell’ambito della Rassegna “Le vie del suono”, “I Mariposa” in concerto. Da giovedì a domenica nella frazione di Sassostorno, 14° Festa della Birra. Venerdì 7 (ore 21) presso lo spazio culturale “Agorà”, proiezione diapositive “Cambogia: in bici o motoretta tra antichi templi e risaie”, a cura di Simona Casini.

MONTECRETO

Venerdì 7, al Parco dei Castagni (ore 10), Cimone in Famiglia, con l’associazione culturale “Arte in gioco” che propone un gioco di ruolo dal titolo “Chi salverà Lady Marian?”. Alle 21 alla Pista di Pattinaggio, Cantiamo nei Sentieri del Frignano, con il Coro “Voci del Frignano”. Sabato 8 sempre alla Pista di Pattinaggio, dalle ore 19,30, Festa del Volontariato, Serata danzante ed enogastronomia con l’orchestra spettacolo “Massimo Budriesi”

MONTEFIORINO

Giovedì 6 agosto, anniversario dell’incendio del borgo di Montefiorino (6 agosto 1944), concerto spettacolo di Ginevra di Marco a Motefiorino (ore 21, Piazza Fontana). La cantante fiorentina presenterà il suo ultimo album “Donna Ginevra” (2009) e alcuni brani reinterpretati di Domenico Modugno. Ginevra di Marco sarà accompagnata da Francesco Magnelli (piano e magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra e tzouras) e Luca Ragazzo (batteria). Il concerto rientra nell’ambito della rassegna “Musica e teatro al Borgo” organizzata dal Comune di Montefiorino. L’ingresso è gratuito.

PAVULLO

Sabato e domenica, nel centro cittadino “Musica e arte per le Vie del Centro”, estemporanea di pittura, scultura, fotografia e poesia. Domenica 9, in via Giardini, zona Palazzo Domus, “Libriamodena”, rassegna dell’editoria modenese. Dalle 10 alle 23 a Montecuccolo, Sagra di Montecuccolo con stand gastronomico e nel pomeriggio concerto della Banda Cittadina. Sempre al castello di Montecuccolo alle 17 il Ducato dei Burattini. In serata, alle 20.30 in piazza Barelli, “Scenari del Teatro Errante”, spettacolo di equilibrismo, danza, giocoleria e clown al femminile di Alessandra Casali.

PIEVEPELAGO

Dal 7 all’11, a Tagliole la “Capricci del Bosco”, organizza la tradizionale Sagra del Mirtillo e dei prodotti del sottobosco. Tutte le sere degustazione di specialità montanare, serate musicali e ballo liscio. Sabato 8 (ore 18) nell’ambito di “Appennino in scena”, concerto di ottoni dei “Parma Brass Quintet” cinque giovani musicisti con vasto repertorio dall’Opera a Sinatra passando per il ragtime, il jazz, il musical.

SERRAMMAZZONI

Venerdì 7 (ore 21) in Piazza Tasso, “Moda sotto le stelle”, sfilata di moda organizzata dal Comune di Serramazzoni in collaborazione con i commercianti. La manifestazione è giunta alla sua 15^ edizione ed è una delle più partecipate del comprensorio. Verranno proposti capi di abbigliamento maschile e femminile scelti dai negozianti storici del paese, con capi di moda bimbi, pellicceria, intimo e moda spose. A presentare la serata sarà la Strana Coppia di Radio Bruno mentre la direzione artistica è a cura dall’ Agenzia Milano Models 2. Domenica 9, al Centro Pineta, 2ª Edizione della Festa del Volontariato “Regaliamoci una Festa”, con tutte le associazioni di volontariato di Serramazzoni. Una parte del ricavato della festa sarà destinato a un progetto di cooperazione internazionale con la Nuova Guinea.

SESTOLA

Sabato 8, in piazza Barozzi, per tutto la giornata (anche domenica), Festa del volontariato. Al palazzetto dello sport di Sestola dalle 10 alle 19 (anche domenica), “1^ Mostra Mercato-Scambio di Fumetti a Dischi”, con Claudio Nizzi e Fabio Civitelli, autore e disegnatore di Tex Willer. In piazza Vittoria, Sfilata di cani “Il cane più simpatico”, a cura dei volontari dei canili di Sestola e Fanano. Alle ore 17.30, alla Biblioteca comunale, incontro con l’autore Luciano prandini che presenta ”Rosso di sera”. Dalle 20.30, a Roncoscaglia, “Roncovillage”, musica dal vivo e balli country Alle ore 21.30 in Piazza della Vittoria, serata dedicata a Roberto Guerri e fiaccolata dal Centro Ippico. Domenica 9, alle ore 10, visita guidata al Castello di Sestola con il professor Mario Bartoli. Alle 17, “Prendersi in giro” passeggiata letteraria per sentieri e borghi a cura di Marisa Burchi. Alle ore 21, in piazza Vittoria, “Amore ch’a nullo amato amar perdona..”, tributo musicale alle canzoni d’amore degli ultimi anni. Sempre alle 21, al Castello di Sestola, concerto tributo a Fabrizio De Andrè.

Sabato e domenica (8-9 agosto) la prima mostra mercato del fumetto con la presenza straordinaria di Claudio Nizzi e Fabio Civitelli, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore di Tex Willer.