Soli_Deo_Gloria_-_Iotti_PrimoDopo i successi dei primi tre appuntamenti a Cavola di Toano, Ligonchio e Ramiseto, proseguono i concerti estivi di Soli Deo Gloria, che per la prima volta nel corso della sua storia, rimane attiva in questo periodo, coinvolgendo i Comuni della montagna reggiana con appuntamenti di notevole richiamo.

Sabato 8 agosto alle 21 nella Chiesa di Santa Maria Assunta (via don Fontana, 1) a Minozzo di Villa Minozzo si tiene il concerto dal titolo Il rinascimento vocale alla Pieve: Dal sacro al sagrato. I Sacris Concentuum Cantores, diretti da Primo Iotti eseguono un interessantissimo programma all’insegna della polifonia. Si tratta di un percorso a tappe che snoda i suoi brani tra l’interno della Pieve ed il suo sagrato con l’esecuzione di autori quali Jacob Arcadelt (1514-1568), Orlando Di Lasso (1532-1594), Orazio Vecchi (1550-1605), Giacomo Gastoldi (1556-1662), Gregor Aichinger (1564-1628), Claudio Monteverdi (1567-1643).

Il gruppo vocale Sacris Concentuum Cantores è formato dai solisti della Corale S. Francesco da Paola di Bagnolo in Piano. Si è dedicato ad approfondire il repertorio sacro e profano d’autore passando attraverso diversi generi: gregoriano, polifonia, barocco, romantico e moderno. Nel 2008 il gruppo ha realizzato una serie di concerti con brani religiosi dell’est europeo concertati con la fisarmonica. Sempre nel 2008 si è distinto cantando nella Basilica palatina di Mantova, sede della rassegna europea di canto sacro.

Primo Iotti è diplomato in organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna ed ha conseguito il diploma di Perfezionamento Liturgico Musicale presso la CEI a Roma. Ha all’attivo numerosi concerti sia come organista, sia come direttore di coro. Fa parte della Cappella Gregoriana Benedetto XVI di Bologna. E’ insegnante di organo presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia.

Come sempre l’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.

Soli Deo Gloria è promosso dal Comune di Reggio Emilia, in occasione di questo concerto dal Comune di Villa Minozzo, dalla Provincia di Reggio Emilia, dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (Ufficio Beni Culturali), dalla Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia ed è sponsorizzato da Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Il prossimo appuntamento, dal titolo Diaologo e contrasto tra instrumenti da vento, è fissato per lunedì 10 agosto alle 21 a Casina nella Chiesa di San Bartolomeo (via della Chiesa, 1) con Mauro Piazzi (trombone) e Sandro Carnelos (organo).