autostradeOggi traffico intenso senza disagi in particolare in uscita dalle grandi città e sulla direttrice nord-sud, sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia. Attivo il piano operativo con circa 6.000 operatori, 2.000 pannelli a messaggio variabile e 1.000 telecamere per garantire assistenza ed informazione ai clienti in viaggio. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la

massima fluidità della circolazione.

La situazione:

A1 Milano – Napoli: occorrono 24 minuti per percorrere il tratto compreso tra il bivio A1/A11 Firenze – Pisa nord e Firenze sud, in direzione di Roma, mentre più a sud occorrono 31 minuti per percorrere il tratto compreso tra l’allacciamento tra A1/A24 Roma – Teramo e Colleferro, in direzione Napoli.

A14 Bologna – Taranto: occorrono 35 minuti per percorrere il tratto compreso tra Bologna S. Lazzaro e Imola, in direzione di Ancona, mentre occorrono 40 minuti per percorrere il tratto compreso tra Faenza e Forlì, sempre in direzione sud.

Nelle prossime ore è previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 21.

Si ricordano le previsioni di traffico per i prossimi giorni:

Sabato: Bollino Rosso dalle ore 00:00 alle 06:00

Bollino Nero dalle ore 06:00 alle 14:00

Bollino Rosso dalle ore 14:00 alle 22:00

Domenica Bollino Rosso dalle ore 06:00 alle 14:00

Si consiglia, pertanto, di evitare di mettersi in viaggio nelle prime ore di sabato 8 Agosto. In questi orari si potranno registrare code e rallentamenti su lunghi tratti e con tempi di viaggio maggiori di alcune ore nelle lunghe percorrenze.

La circolazione sarà comunque favorita dal blocco dei mezzi pesanti che non potranno viaggiare fino alla mezzanotte di oggi e tra le 7 e le 24 di domani sabato 8 e domenica 9 agosto.

Autostrade per l’Italia raccomanda ai viaggiatori una condotta di guida prudente nel rispetto delle norme del Codice della Strada. È importante fermarsi in Area di Sosta o di Servizio ai primi accenni di stanchezza.

Per conoscere la situazione aggiornata del traffico sulla rete autostradale, si consiglia di viaggiare sintonizzati su Isoradio FM 103.3; per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il Call Center di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, che fornisce notizie in tempo reale sulle condizioni di viabilità.