terremoto98060114: è  il numero del conto corrente attivato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna dove cittadini, enti locali e imprese possono versare il proprio contributo per l’Abruzzo. Contributo che andrà a sostegno di un programma di attività urgenti di soccorso alla popolazione, e di interventi di realizzazione, ripristino o ricostruzione di infrastrutture di particolare rilevanza sociale, distrutte o danneggiate nei Comuni aquilani colpiti dal sisma. Il versamento può essere fatto tramite posta, sul conto 98060114, causale “pro-Abruzzo”, intestato all’Agenzia di Protezione civile Regione Emilia-Romagna – pro Abruzzo. Per versamenti con il bonifico bancario, i riferimenti sonoIT-33-Z-07601-02400-000098060114. Le donazioni così raccolte sarannointegrate con un milione di euro già messo a disposizione dalla Regione.

Tutti i progetti e gli interventi per l’Abruzzo sono stabiliti dallaCabina di regia, organismo di coordinamento istituito dalla Regione, cui partecipano i rappresentanti di Province, Comuni e Comunità montane.

Due i progetti finora approvati dalla Cabina di regia: una nuova centrale operativa del 118 per l’Aquila e un poliambulatorio medico dibase. Il progetto per la centrale operativa, redatto dalla Direzioneregionale sanità in collaborazione con l’Agenzia regionale di Protezionecivile in base ad accordi con la Regione Abruzzo, prevede la realizzazione di un complesso di 700-800 metri quadri in grado diospitare le strutture del soccorso e la Protezione Civile, con quattrodiverse aree: area operativa, area direzione, locali tecnologie 118 e areadedicata al personale delle ambulanze.

Il secondo intervento riguarda la realizzazione di un poliambulatorio dibase per i Comuni abruzzesi di Villa Sant’Angelo e Sant’EusanioForconese e diverse attività di supporto tecnico-amministrativo. Tutti iprogetti sono stati condivisi con le istituzioni abruzzesi. Attualmentesono circa 150 i volontari e funzionari di Protezione civileemiliano-romagnoli impegnati nella gestione dei tre campi assistenza aglisfollati allestiti all’Aquila, in piazza d’Armi, e in provincia, a Villa Sant’Angelo e a Sant’Eusanio Forconese. Dallo scorso 6 aprile sono stati2500 i volontari dell’Emilia-Romagna impegnati in Abruzzo, più un centinaio di funzionari dell’Agenzia regionale di Protezione civile, delle Province e dei Comuni.