Home Modena Influenza A H1N1: la prevenzione è nelle tue mani

Influenza A H1N1: la prevenzione è nelle tue mani

sanitaAl via in questi giorni anche nella nostra provincia la campagna informativa sull’Influenza A H1N1, predisposta dalla Regione Emilia Romagna per contrastare la diffusione del virus e per informare i cittadini sulle misure da adottare in caso di manifestazione dei sintomi. Nei comuni modenesi – presso gli uffici dell’Azienda Usl aperti al pubblico, gli studi dei medici di famiglia e dei pediatri, oltre che nelle farmacie – saranno distribuiti complessivamente 110mila opuscoli illustrativi e saranno affisse 1.600 locandine.

Lo slogan “Influenza A H1N1: la prevenzione è nelle tue mani” campeggia nel materiale informativo, che contiene suggerimenti per l’adozione di semplici accorgimenti per proteggere se stessi e gli altri: lavare spesso le mani con acqua e sapone, in particolare dopo aver tossito o essersi soffiati il naso; tossire e starnutire in un fazzoletto di carta da gettare sempre dopo l’uso, mantenere pulite le superfici.

Per altre informazioni sui comportamenti da tenere in caso di malattia e per prevenire la diffusione del virus, è attivo il Numero Verde Gratuito del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30). Se necessario, gli operatori telefonici metteranno in contatto il cittadino con il con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell´Azienda Usl di residenza.

Tutte le informazioni sulla nuova influenza sono disponibili anche sul sito dell’ Azienda Usl di Modena   e sul portale regionale Saluter, dove sono inoltre consultabili e scaricabili le locandine e gli opuscoli informativi della campagna regionale in distribuzione.