Facebook entra in modo dirompente anche nelle vacanze degli italiani. In base ai dati forniti dal Codacons, in media un cittadino su tre, anche in villeggiatura, non riesce a fare a meno del social network, e si collega almeno una volta al giorno al proprio profilo o a quello di amici, aggiornando stati e informazioni o commentando foto e le notizie altrui. Sono principalmente le donne, sottolinea il Codacons, a non saper rinunciare a facebook (il 57% del totale dei facebook-dipendenti) e lo strumento preferito per gli aggiornamenti è il cellulare seguito dagli internet point. Non solo. Grazie alle possibilità offerte oramai da tutti i telefoni cellulari, i “facebook-dipendenti”, continua l’associazione, pubblicano in tempo reale sul proprio profilo foto, video e altro materiale audiovisivo della vacanza, condividendo così con i propri amici momenti divertenti e immagini delle mete di villeggiatura. “Circostanza – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – che di fatto affossa le oramai antiquate cartoline, che registrano un brusco calo delle vendite pari all’80% negli ultimi 5 anni. La possibilità di inviare foto e video direttamente dal telefonino, e ora anche quella di condividere immagini tramite facebook o spedirle ai propri contatti virtuali ha portato gradualmente gli italiani a dire addio alle cartoline, oramai poco personali e dall’invio più costoso e lento rispetto alle possibilità offerte da internet e dai social network”.

 

Fonte: Adnkronos