
In particolare, il Centro segnala nell’area settentrionale: al T1 ”Traforo del Monte Bianco” traffico rallentato sul piazzale Italiano attesa circa 60 minuti; sull’A1 ”Milano-Napoli” in direzione di Milano rallentamenti per traffico tra Parma e Fidenza; sull’A4 ”Torino-Trieste” in direzione Torino traffico rallentato, tra Latisana e Quarto d’Altino; sull’A8 ”Milano-Varese” code a tratti tra Bivio A8/A9 Lainate-Chiasso e Bivio A8/A50 Tangenziale Ovest di Milano per traffico intenso; sull’A10 ”Genova- Ventimiglia” in direzione Francia traffico rallentato tra Finale Ligure e Andora, in direzione Genova traffico a tratti rallentato tra Andora e allacciamento A6.
Sull’A12 ”Roma-Genova” il Centro di coordinamento nazionale segnala inoltre in direzione di Genova traffico fortemente rallentato per incidente tra Rapallo e Genova Nervi; sull’A22 ”Brennero-Modena” in direzione Modena traffico rallentato tra Confine di Stato e Vipiteno, Bolzano Nord e Rovereto e tra Carpi e allacciamento A1; sull’A23 ”Palmanova-Tarvisio” il Centro registra 23 km di code a tratti tra Udine Nord e Palmanova allacciamento A4 e 3 km di code tra Confine di Stato e Tarvisio determinate da traffico intenso. Nell’area centrale, il Centro di coordinamento segnala: sull’A1 ”Milano-Napoli” in direzione di Bologna rallentamenti per traffico tra Incisa – Reggello e Firenze Scandicci e allacciamento A11 e Barberino del Mugello.
Inoltre, sempre nell’area centrale, il Centro di coordinamento nazionale rileva: sull’A14 ”Bologna-Taranto” in direzione di Bologna rallentamenti per traffico tra Vasto Sud e Lanciano e tra Fermo e Loreto – Porto Recanati, tra Pesaro e Rimini Nord e tra Cesena Nord e Imola – Bologna San Lazzaro; 12 km di code a tratti per traffico intenso sulla Ss 1 ”Aurelia” fino immissione in A12 localita’ Rosignano Marittimo in direzione Nord.
Al Sud: sull’A3 ”Salerno-Reggio Calabria” in direzione Nord si registrano rallentamenti tra Lauria Sud e Lagonegro Nord con manovre di alleggerimento sulla Ss 585 e SS 19; il rientro in autostrada avviene a Buonabitacolo – Padula. Rallentamenti anche tra Lamezia Terme e San Mango d’Aquino, con manovre di alleggerimento sulla Ss 18 a Falerna e rientro in A3 a Cosenza.
Il Centro di coordinamento nazionale prevede traffico intenso per tutta la giornata, in particolare in direzione dei grandi centri urbani e ricorda che, per favorire la fluidita’ degli spostamenti, dalle ore 7 alle ore 24 e’ vietata la circolazione dei mezzi pesanti.
Notizie aggiornate sulla percorribilita’ di autostrade e viabilita’ ordinaria sono disponibili tramite il C.c.i.s.s. (numero gratuito 1518 e sito web), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per la percorribilita’ dell’autostrada A/3 ”Salerno – Reggio Calabria” e’ in funzione il numero gratuito 800 290 092. Gli itinerari alternativi alle autostrade sono disponibili sui siti www.interno.it e www.poliziadistato.it.

