UniversitàMo-Reggio sigilloUltimissime ore per presentare le domande di ammissione al corso di laurea di I livello in Lingue e Culture Europee della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, aperto ad un massimo di 215 matricole, 10 delle quali dovranno essere studenti extracomunitari residenti all’estero e 5 cinesi.

I posti riservati agli studenti extracomunitari residenti all’estero che, concluse le procedure di assegnazione determinate in base al bando, dovessero risultare ancora disponibili verranno tuttavia riassegnati a studenti italiani e comunitari o extracomunitari già soggiornanti in Italia.

Uniformato alla D.M. 270/2004 il corso si sviluppa in linea di continuità con il corso di laurea esistente e precisa e arricchisce alcuni dei suoi obiettivi, caratterizzandosi per l’idea di integrare lo studio delle lingue e delle culture europee con competenze letterarie, giuridico-economiche e/o socio-linguistiche.

La prospettiva attraverso i quattro indirizzi in cui si articola a partire dal terzo anno, ovvero “Indirizzo impresa e organizzazioni internazionali”, “Indirizzo letterario-culturale”, “Indirizzo traduzione” e “Indirizzo mediazione dialogica”, è quella di orientare gli studenti verso profili professionali rivolti ad attività di mediazione linguistica e gestione della comunicazione in ambiti plurilingui, nelle istituzioni, nelle imprese, nelle organizzazioni internazionali.

Il test di ammissione verifica la conoscenza di due lingue: l’inglese e una lingua scelta tra francese, tedesco e spagnolo. La graduatoria per l’ammissione al corso di laurea sarà basata sul livello di conoscenza delle due lingue. Per chi, una volta iscritto, non abbia raggiunto una conoscenza intermedia nella lingua inglese e pre-intermedia nella seconda lingua, sono previsti corsi di recupero durante il primo anno.

Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti potranno utilizzare a scelta:

– il servizio internet

– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università, 4 – Palazzo del Rettorato; viale Berengario, 51 – Foro Boario; via Campi, 213/b – Campus Scientifico universitario; via del Pozzo, 71/c – Policlinico; via Vignolese 905 – Polo Ingegneria) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – Area Segreterie Studenti; viale Allegri, 9 – Sede ex Caserma Zucchi; viale Amendola, 2 – Campus universitario San Lazzaro);

che stamperà anche il modulo di versamento di contributo spese richiesto di 50 euro, che potrà essere effettuato solo presso uno sportello UNICREDIT Banca SpA oppure utilizzando la procedura di pagamento on line se si possiede una carta di credito.

Il sistema informatizzato provvederà ad assegnare a ciascun candidato il turno per lo svolgimento della prova di ammissione. In caso di errore gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Immatricolazioni inviando una mail  oppure mail

La scadenza per inoltrare domanda di ammissione alla selezione, effettuabile esclusivamente via internet o attraverso le torrette self-service, è fissata per giovedì 3 settembre 2009. Il giorno successivo, venerdì 4 settembre, data di scadenza del bando le domande possono essere presentate solo presso l’Ufficio Immatricolazioni di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) o di Reggio Emilia (via Allegri,15), entro le ore 13.30.

Non sono ammesse domande inviate a mezzo posta, fax o e-mail.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria di facoltà (via Università 4 – Modena – tel. 059 2056404) aperta il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e il martedì giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.30.

E intanto, trascinato dalle performance ottenute nelle varie classifiche stilate in ambito nazionale, il corso di laurea in Lingue e Culture Europee sta assistendo ad un boom di richieste: alla data del 31 agosto gli Uffici Immatricolazioni dell’Ateneo avevano già raccolto 339 domande (+ 17,70% rispetto alla stessa data dell’anno scorso).

“Dal rapporto Censis/Repubblica 2009, – ricorda il Preside prof. Claudio Baraldi – la facoltà di Lettere e Filosofia di Modena, che propone anche ai neodiplomati il corso di laurea in Scienze della cultura, è risultata seconda in Italia. L’ottimo risultato deriva in particolare dal grado elevato di soddisfazione e di occupazione dei laureati e dai numerosi e importanti rapporti internazionali intrattenuti. Dopo il primo posto dell’anno scorso ed il terzo di due anni fa, la nostra facoltà si conferma ai vertici della formazione superiore in Italia, guadagnando la tripla A (AAA), che significa garanzia di massima affidabilità nel tempo. Inoltre, secondo i dati di Almalaurea (il Consorzio interuniversitario italiano che si occupa del collegamento tra università e mondo del lavoro), la facoltà di Lettere e Filosofia di Modena è la più apprezzata dai laureati tra quelle delle università dell’Emilia Romagna”.