Meteo_cielo_soleSi è chiusa la seconda estate meteorologica più calda ma il caldo prosegue, ieri  abbiamo registrato una temperatura massima d i 30.4°C portando a 57 il conteggio dei “giorni caldi” nel corso del 2009. anche oggi si prospetta una giornata calda, la temperatura minima ha segnato 21.8°C in città, ed anche in campagna le temperature sono di 2-4°C oltre la media, sui 18°C circa. L’osservazione dell’alba vede infatti cielo sereno con una certa foschia che grava attorno alla città, a cui si aggiunge un po’ di smog per la ripresa del traffico. Dal satellite invece si vede una ennesima perturbazione transitare a nord delle Alpi, con la coda che lambisce il nord Italia, attenuata in quanto transita dentro un campo di pressione alta e livellata ma che si rinvigorisce attorno alle montagne al pomeriggio per il riscaldamento del suolo. I suoi effetti saranno comunque, per noi, limitati. Una perturbazione più attiva, ma principalmente come vento, transiterà venerdì e sarà seguita da una nuova e più marcata rinfrescata.

Domani prosegue la coda tardiva della calda estate 2009, con mattina relativamente fresca ma di fatto con temperature oltre media (19-22°C) e giornata con termometri lievemente sopra i 30°C quasi ovunque in pianura; qualche nube pomeridiana sulle montagne.

Venerdì 4 nubi irregolari e vento vivacizzano la giornata, ma si tratta, principalmente, del consueto föhn Appenninico: nuvoloni nel settore tirrenico e ampie schiarite in quello padano e temperature in ulteriore, ma momentaneo, aumento. Verso sera potrebbe transitare un breve rovescio, a cui segue un cambio del vento e aria già avvertibilmente più fresca

 Il fine settimana così vedrà tempo generalmente soleggiato, più limpido e coi primi frescori che ci avvertono dell’avvicinarsi dell’autunno, ma solo dal punto di vista astronomico: niente pioggia e in prospettiva risalita dei termometri.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena