lavoro_2Si è tenuto questa mattina a palazzo Malvezzi il primo incontro di monitoraggio del Tavolo di salvaguardia del patrimonio produttivo relativo a Nike Italy di Casalecchio, secondo quanto sottoscritto in Provincia a fine luglio dalla società e dalle organizzazioni sindacali.

Quell’accordo aveva concluso positivamente un lungo e faticoso confronto, che grazie all’intervento e alla mediazione dell’assessore provinciale alle Attività produttive, Graziano Prantoni, e del sindaco di Casalecchio, Simone Gamberini, aveva ridotto gli esuberi da 40 a 23 unità, con il limite ulteriore della volontarietà e con un cospicuo incentivo all’esodo e un servizio di tre mesi di outplacement.

Nell’incontro di oggi Prantoni ha verificato il rispetto degli impegni assunti dalle parti e ha riaggiornato il Tavolo di salvaguardia al prossimo dicembre per monitorare la situazione e l’andamento della riorganizzazione e del Piano Industriale. Sia le organizzazioni sindacali sia i referenti aziendali hanno espresso ampio riconoscimento all’importante ruolo svolto dalla Provincia e dalComune di Casalecchio, sottolineando come l’intervento delle Istituzioni sia stato determinante per il raggiungimento di questo risultato.

A conclusione dei lavori l’assessore ha dichiarato: “Esprimo grande soddisfazione per i risultati ottenuti e per il buon senso che ha prevalso da entrambe le parti. La trattativa è stata lunga ma il Tavolo ha perseguito e raggiunto l’obiettivo della salvaguardia dell’attività produttiva e di quanti più possibile posti di lavoro”.