calendarioSabato 5 settembre in piazza Guido Rossa torna “Perchè Nulla Vada Perduto”, il mercatino del riciclo promosso dall’Associazione Insieme in quartiere per la città in collaborazione con la Circoscrizione 4. Nata per promuovere nei cittadini del quartiere Villaggio Giardino la cultura del riciclaggio e del riuso, oltre che per informarli sull’attività del Laboratorio Tric e Trac, l’iniziativa si svolge dalle 9 alle 18,30.I cittadini che lo desiderano possono allestire un proprio banchetto con oggetti provenienti da cantine e solai per scambiarli o cederli. Al pomeriggio il programma prevede anche animazione e giochi per bambini. Per informazioni: Tric Trac, via Nobili 380/a (a fianco della stazione ecologica Leonardo) cell. 338.8206208, Circoscrizione 4 tel. 059 2034030.

Vecchi oggetti ancora funzionanti o monili d’altri tempi, mobili e suppellettili che escono dalle soffitte pronti a diventare pezzi unici nell’arredamento di altre case. C’è di tutto di più “Al merchè di zavai” dell’antico borgo di Paganine, il mercatino dell’usato che vede gli abitanti della frazione allestire i loro banchetti lungo la via principale per vendere e scambiare ogni sorta di oggetti. Il mercatino, che per gli abitanti della frazione e degli abitati vicini è ormai diventato un appuntamento tradizionale, torna domenica 6 settembre dalle ore 8 fino al tramonto.

Al Parco XXII Aprile doppio appuntamento teatrale: sabato 5 e domenica 6 il Circolo Narxis, in collaborazione con la Circoscrizione 2, presenta due spettacoli messi in scena dalla Compagnia dei Teatri dell’Era. Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, hanno inizio alle ore 21. Domenica 6 settembre sarà nuovamente la Festa baby organizzata dal Centro Sportivo Italiano ad animare il Parco Ferrari con truccatori, giocolieri e tanti divertimenti per i bimbi. La serata danzante dedicata agli adulti è invece all’insegna del tango argentino. Il week end rientra nel programma estivo messo a punto dalla Circoscrizione 4 in collaborazione con Associazione D’Accordo e Centro Sportivo Italiano.

Domenica 6 settembre il Parco Torrazzi sarà di nuovo in festa grazie al Gruppo Volontario Verde del Parco. La festa è patrocinata dalla Circoscrizione 2. Si parte alle ore 9 con una biciclettata fino a Bastiglia dove è prevista la visita al Museo della Civiltà Contadina, in collaborazione con il Circolo Arci Montefiorino. Il ritrovo è presso la sede del Circolo in via Repubblica dell’Ossola 82/A. Nel pomeriggio la festa è tutta al Parco Torrazzi dove dalle ore 15,30 è in programma un’esibizione di cani a cura dell’unità cinofila della Polizia Municipale di Sassuolo. Tanti i giochi e le attrazioni per i più piccoli con Mago Blu, la Gara del Quadrifoglio, il Truccabimbi, il laboratorio di aquiloni a cura del Club Aquilò e ancora cavalli, somarini e caprette. Sono inoltre previste dimostrazioni degli Arcieri del Bosco di Nonantola e giochi tradizionali proposti dalla UISP per terminare con musica e balli. Durante tutta la festa sarà in funzione un punto di ristoro con gnocco fritto. Per informazioni: cell. 333 6465824 o 338 6669946, Circoscrizione 2 tel. 059 2034150.

Domenica 6 settembre, alle ore 16, la Bocciofila Modenese di viale Verdi 101, propone uno spettacolo di burattini ad ingresso libero e invita nonni e nipoti a trascorrere un pomeriggio in allegria. L’iniziativa è in collaborazione con la Circoscrizione 2 Crocetta san Lazzaro. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: Bocciofila Modenese, tel. 059 214236, Circoscrizione 2 tel. 059 2034150.