UniversitàMo-Reggio sigilloE’ il primo anno che la facoltà di Economia Marco Biagi prevede un test di ammissione per i suoi corsi di laurea di primo livello (triennali), ovvero Economia aziendale, Economia e marketing internazionale ed Economia e Finanza.  690 i posti disponibili (230 per ciascuno dei tre corsi di laurea triennali).Alla data di scadenza prevista dal bando per la consegna delle domande di ammissione sono arrivate ben 776 richieste, un numero che ha superato ogni più rosea previsione, in quanto la programmazione dei posti era stata formulata oltre che sulla base delle potenzialità didattiche della facoltà, anche tenendo conto delle immatricolazioni effettuate nell’anno accademico 2008/2009, quando vi erano state 722 matricole.

“La decisione di introdurre il numero chiuso per l’ammissione ai corsi di laurea di primo livello della nostra facoltà – commenta il Preside prof. Eugenio Caperchione – risponde innanzitutto alla volontà di poter offrire in ogni momento agli studenti quella qualità didattica tanto indispensabile al successo, poi, nel mondo del lavoro. Anche per noi l’esperienza ha avuto il valore di un test, che pensiamo di aver pienamente superato, in quanto si poteva realisticamente temere una caduta di interresse per una facoltà che, fin dall’inizio del suo percorso, si fa oltremodo selettiva. La risposta è stata, invece, superiore ad ogni attesa e questo ci fa indubbiamente piacere perché dimostra che tante ragazze e ragazzi sono pronti a misurarsi seriamente con criteri di merito. Ciò ci faciliterà come docenti, ma ci consegna anche la pesante responsabilità di restituire a loro una preparazione davvero di alto livello e lo faremo”.

Ora, tutti questi aspiranti “economisti” sono attesi alla prova che dovranno sostenere domani – martedì 8 settembre 2009 – presso le sedi e le aule indicate automaticamente dal sistema di registrazione dell’Ateneo al momento dell’iscrizione al test. L’inizio è previsto per le ore 12.00, ma tutti i candidati dovranno presentarsi puntualmente nell’aula indicata per consentire le procedure di identificazione a partire dalle ore 10.00 e non oltre le ore 11.00 (informazioni anche sul sito www.economia.unimore.it).

Per assicurare serietà, qualità e trasparenza alla prova selettiva, la facoltà ha deciso di aderire al Cisia, Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura, un organismo pubblico che da quest’anno si occupa della gestione dei test d’ammissione anche per le 11 Facoltà di Economia che si sono associate: Benevento, Cagliari, Firenze, Foggia, Modena, Pisa, Salerno, Sassari, Siena, Udine e Urbino).

La prova

La prova consiste nel rispondere a 40 quesiti a risposta multipla, di cui solo una esatta, suddivisi nelle seguenti aree: logica (12 quesiti); comprensione verbale (10 quesiti); matematica (18 quesiti). Gli studenti possono esercitarsi on-line sul sito www.cisiaonline.it dove sono disponibili utili test di allenamento che consentono a ciascuno di poter auto-valutare la propria preparazione rispetto all’accesso ai corsi di laurea. La durata totale della prova è di 90 minuti, 30 minuti per ogni gruppo di domande. Agli studenti ammessi che ottengono un punteggio uguale o inferiore a 10/18 nell’area matematica sarà assegnato un debito formativo che dovrà essere recuperato entro giugno 2010.

I candidati devono presentarsi alla prova di ammissione con la domanda-ricevuta, debitamente firmata, la ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo spese di 50,00 euro ed un valido documento di identità personale. Qualora il candidato risulti sprovvisto anche di uno dei documenti sopra elencati non potrà sostenere la prova.

Durante le prove, ai candidati è fatto esplicito divieto di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice, e di tenere borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici.

Ampia rappresentanza geografica e straniera

I modenesi saranno in prevalenza in quanto 406 candidati (52,32%) appartengono alla provincia di Modena. Ma è folta la rappresentanza di studenti provenienti da altre province dell’Emilia Romagna, oltre uno su quattro (26,03%) con una accentuata presenza di reggiani (16,75%). I fuori regione saranno 103 (13,27%) in rappresentanza di 14 regioni e 44 province. Tra loro spicca la pattuglia dei pugliesi (34) e dei lombardi (13), per gran parte da Mantova. Elevata la presenza di stranieri che saranno 65 (8,38%), distribuita tra 20 differenti nazionalità, tra le quali prevalgono gli albanesi (17) ed i cinesi (11). E in questo caso va osservato che la facoltà di Economia Marco Biagi è una delle più attraenti dell’Ateneo per quanto riguarda le scelte degli studenti stranieri.

Parità tra uomini e donne

Dal punto di vista del “genere” ragazze e ragazzi si equivarranno, poiché ai 390 maschi (50,26%) che si sono indirizzati verso gli studi economici rispondono 386 femmine (49,74%).

Tutti molto giovani

La stragrande maggioranza, ovvero 560 candidati (72,16%) avrà meno di 20 anni. Poi c’è una quota numerosa di altri (183) che hanno comunque meno di 25 anni (23,58%). Sparuto il numero di persone che scelgono questo percorso in età matura: appena 29 candidati (3,74%) si colloca nella fascia compresa tra 25 e 40 anni e solo 4 (0,52%) avrà più di 40 anni. Questo porta a far sì che l’età media sarà di 19,86 anni per le femmine e 20,29 per i maschi.