sanita_infermieriEsprimiamo tutto il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia, e rendiamo omaggio alla figura della Signora tragicamente scomparsa, sempre presente accanto al figlio a sostegno dei percorsi di cura e di integrazione. Il signor G.F., affetto da disturbi psichiatrici e comportamentali, è stato seguito con regolarità nel corso degli ultimi anni dal Centro di Salute Mentale Tiarini dell’Azienda Usl di Bologna e, prima ancora, dai Centri di Salute Mentale Mazzacorati e Zanolini.

Gli stessi disturbi hanno richiesto costanti trattamenti di tipo psicofarmacologico, supporto psicologico e assidui interventi socio-riabilitativi e di avviamento al lavoro. Un programma intenso di supporto, che ha visto, nel tempo, l’intervento di medici specialisti, infermieri ed educatori professionali, nel tentativo di preservare la stabilità abitativa e lavorativa del paziente, gestendo al contempo le frequenti criticità. Sono stati anche effettuati interventi di cura in ambiente ospedaliero, tesi anche a garantire la costanza della terapia farmacologia.

L’ultima visita di controllo in ambulatorio, avvenuta nei primi giorni di settembre, non aveva evidenziato elementi suggestivi di una crisi psicotica in corso, né erano state riscontrate condizioni tali da richiedere o rendere opportuno un ricovero.

Nel corso di tutti questi anni è sempre stata prestata massima attenzione al rapporto con la famiglia, con la quale sono stati condivisi tutti i programmi terapeutici e di supporto.

L’Azienda USL di Bologna sta già cooperando attivamente con la magistratura, garantendo come sempre la massima trasparenza.

(Azienda USL di Bologna)