autobus_actPer interrompere inutili e sterili polemiche e dirimere ogni dubbio sulla qualità del servizio di trasporto pubblico locale offerto da ACT e dalle sue aziende partecipate AE e TIL, la Direzione di ACT ritiene opportuno rendere noti i seguenti dati relativi al rinnovo della flotta bus aziendale.

Per giusta informazione dei cittadini, l’età media del parco veicolare reggiano utilizzato per il servizio urbano è passata dai 7,96 anni del 2007 ai 7,81 del 2008; quella del servizio extraurbano dai 10,63 ai 10,64 anni. Possiamo pertanto affermare che l’età media dei mezzi pubblici in circolazione sulle strade di Reggio Emilia e provincia si è mantenuta stabile, pur nella consapevolezza che un rinnovo dell’intera flotta sarebbe ovviamente auspicabile, e in questa direzione ACT e le società operanti nel TPL si stanno muovendo.

Il fatto che di qui a breve il 14% della flotta veicolare extraurbana (cioè, 23 autobus sui 160 oggi in servizio), sarà completamente rinnovato – così come recentemente deliberato dal Consiglio di Amministrazione di ACT – è l’evidente segnale della strada intrapresa.

Si tenga inoltre presente che tra il 2003 e il 2009, cioè negli ultimi sei anni, sono stati acquistati 128 nuovi autobus (69 urbani e 59 extraurbani), che sono andati a rinnovare il 46% dell’intero parco veicolare del TPL reggiano, con un investimento complessivo di ca 26.000.000 di Euro (ca 52 miliardi di vecchie lire).

A fronte dei 128 autobus nuovi, nel medesimo periodo – per rispondere all’emergenza capienza – sono stati comperati appena 17 autobus usati (6 “jumbo bus” urbani e 11 bus extraurbani “standard”, dell’età massima di 15 anni e per un costo complessivo di 385.000 Euro), i quali sono andati a sostituire altrettanti mezzi assai più vetusti (di età superiore ai 25 anni), che sono stati alienati in quanto non più idonei.