trasporti_aereoSicurezza del volo, tutela degli utenti del trasporto aereo, accordi commerciali tra compagnie aeree: saranno queste alcune delle tematiche che metteranno a confronto per due giorni, a Modena, giuristi e qualificati operatori istituzionali e privati del settore aeronautico, in occasione di un convegno nazionale dedicato a “Il trasporto aereo: problemi giuridici di attualità”. L’iniziativa, promossa dalla cattedra di Diritto Aeronautico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretta dal prof. Bruno Franchi, realizzata in collaborazione con l’Italian Flight Safety Committee (IFSC) e con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e col patrocinio dell’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (A.I.DI.NA.T.), sarà ospitata nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza presso il Complesso San Geminiano (via San Geminiano 3) a partire dalle ore 14.30 di venerdì 11 settembre 2009.

La continua evoluzione normativa comunitaria in campo aeronautico, gli orientamenti giurisprudenziali più recenti su tematiche di grande interesse per gli operatori del settore, le conseguenze della crisi economica sul medesimo comparto suggeriscono l’approfondimento di alcune recenti problematiche giuridiche che riguardano il trasporto aereo, anche al fine di fornire utili elementi di riflessione nella prospettiva di revisione dell’ordinamento interno.

“In tale contesto – spiega il prof. Bruno Franchi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – nella tradizione delle iniziative promosse dalla nostra cattedra di diritto aeronautico, sempre sensibile agli spunti di riflessione forniti dagli operatori del settore, assume grande rilievo, nell’ambito della programmazione dei lavori, la tavola rotonda finalizzata a favorire il confronto ed il dibattito in ordine ad una problematica giuridica di grande interesse, che si ripropone, in termini di responsabilità penale, quasi inevitabilmente ogni qual volta accada un incidente aereo: quella della posizione di garanzia assolta da alcuni operatori del settore a tutela della pubblica incolumità di chi vola. Alla luce della positiva esperienza maturata in occasione di precedenti iniziative promosse dalla Cattedra di diritto aeronautico, è parso opportuno prevedere, anche in questa occasione, nell’ambito del dibattito, il coinvolgimento del pubblico sulla stessa tematica affrontata nel corso della tavola rotonda, al fine di favorire un proficuo scambio di idee per consentire agli operatori del diritto ed a quelli aeronautici di confrontarsi su aspetti che spesso li vedono su posizioni contrapposte, con inevitabili conseguenze pregiudizievoli sull’efficienza del sistema aviazione civile”.

L’appuntamento, che nella prima giornata riceverà gli indirizzi di saluto rivolti ai presenti dal Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, della Preside di Giurisprudenza prof. Alessandra Bignardi, del direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche prof. Luigi Foffani, del Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile dott. Alessio Quaranta, del Presidente di A.I.DI.NA.T. prof. Elda Turco Bulgherini, del Presidente dell’IFSC com.te Marco Alberti e dell’organizzatore prof. Bruno Franchi, si aprirà con una sessione tematica su “Sicurezza del volo, concorrenza, tutela degli utenti”, durante la quale interverranno con propri contributi il cons. Gerardo Mastrandrea (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), il dott. Giorgio Callegari (CAI-Alitalia), il dott. Carlo Griselli (Assoclearance), il prof. Marcello Clarich (Univ. LUISS – Roma), il dott. Alessio Quaranta (ENAC), l’ing. Francesco Banal (EASA), l’ing. Benedetto Marasà (ENAC), il prof. Bruno Franchi (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo), il prof. Francesco Morandi (Univ. di Sassari), l’ing. Andrea Dalle Vedove (Assicurazioni Generali).

Il secondo giorno, sabato 12 settembre, la seconda sessione, che avrà inizio alle ore 9.00, sarà invece dedicata ad un approfondimento su “La posizione di garanzia nel sistema aviazione civile”, che si svolgerà attraverso una tavola rotonda, aperta da una relazione del prof. Luigi Foffani (Univ. di Modena e Reggio Emilia), nel corso della quale si alterneranno: il com.te Marco Alberti (IFSC), la dott.ssa Angela Barbaglio (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona), il dott. Massimo Bitto (ENAC), il dott. Michele Bufo (ENAV), il dott. Nicola Clivio (Tribunale di Milano), il prof. Massimo Deiana (Univ. di Cagliari), l’avv. Paolo Dondina (Foro di Milano), il dott. Oliviero Drigani (Corte di appello di Trieste), il dott. Mario Paciaroni (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata), la dott.ssa Nadia Plastina (Ministero della Giustizia) ed il gen.B.A. Luca Valeriani (Ispettorato Sicurezza Volo Aeronautica Militare). Le conclusioni saranno affidate al prof. Alfredo Antonini dell’Università di Udine.

Per informazioni ci si può rivolgere alla dott.ssa Gabriella Liberatori, tel. 059 2058208; cell 328 8951273.