cinciaDomani, sabato 12 settembre al Parco dei Sassi di Roccamalatina è in programma “Safari notturno al Parco dei Sassi: Sapori di parco”. Dopo una cena a base di prodotti tipici locali, i partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Lucciole, caprioli, lepri, cinghiali, volpi, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dai visitatori e guide ambientali. Al mattino, invece, ad essere spiati dai binocoli dei partecipanti saranno cince, picchi e capinere. Il costo è di 52 euro per gli adulti (46 euro per i bambini fino ai 12 anni) e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto e il pernottamento e la prima colazione presso la foresteria del Parco (prenotazioni 059.795721; parcosassi@database.it). Il ritrovo è alle ore 19, presso il Centro Parco il Fontanazzo di Pieve di Trebbio.

Domani e domenica, nel territorio di Fiumalbo del Parco Regionale del Frignano è in programma “Queste strade invisibili che stremati ci portano alfine i rapaci migratori”, una due giorni di escursione per osservare i rapaci migratori, tra cui anche l’aquila reale. Il ritrovo è alle ore 14 di sabato presso il Centro visita Casa Silvestro di Fiumalbo. Il costo è di 55 (guida, pernottamento in rifugio, cena, colazione e pranzo al sacco). Info e prenotazioni: Davide 328 – 8289895.

Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile QUI, presso tutti gli uffici turistici e su www.escursioniemiliaromagna.com