sana_2009Anche domenica 13 settembre l’assessorato all’agricoltura della Regione Emilia Romagna è al Sana di Bologna con un ricco programma di appuntamenti. All’interno del padiglione dedicato al tema “Agricoltura futura e umana. Da Bertoldo di Giulio Cesare Croce alla sostenibilità planetaria” sono tre le aree visitabili tutti i giorni fino a domenica.

I numerosi visitatori dei primi giorni del salone si sono divisi tra lo spazio attrezzato per gli incontri, la pista dove si può giocare con le biglie e il ristorante, dove l’Associazione cuochi indipendenti romagnoli ha proposto ricette innovative utilizzando i prodotti tipici. Lo spazio incontri ha registrato il tutto esaurito per tutti gli eventi in programma. Due di questi hanno visto protagonisti i ragazzi delle scuole: il primo per la presentazione del concorso ‘Il biologico, buon cibo da scoprire’, il secondo per la premiazione delle classi che hanno vinto il concorso indetto lo scorso anno, che prevedeva la realizzazione di video per informare i giovani su quale sia la corretta alimentazione (‘Comunica l’importanza di mangiarsano’). Sempre sul rapporto cibo-ambiente, è stato illustrato un nuovo progetto, ‘Diventa ConsumAbile. Tu risparmi l’ambiente ci guadagna’, mentre per quanto riguarda l’approfondimento della conoscenza dei prodotti tipici, sono stati presentati il formaggio di fossa di Sogliano e le Amarene brusche di Modena. All’intrattenimento teatrale, con ‘La merenda di Bertoldo’, che verrà riproposta fino a domenica, piéce ispirata agli scritti di Giulio Cesare Croce, è stato raccontato il mondo antico di Bertoldo, personaggio simbolo dell’edizione 2009 di ‘Emilia Romagna un mare di sapori’.

Ecco il programma di domenica 13 settembre nelle tre aree del padiglione: ristorante, eventi e pista.

Dalle 10.00 alle 18.00 nell’area pista sarà possibile tornare bambini e cimentarsi nel gioco delle biglie. L’estate infatti continua con il Giro del Gusto. Dopo il successo del primo torneo internazionale di Biglie, svoltosi sulla Riviera Adriatica, nei 110 chilometri di costa, ecco tornare nuove sfide. Dentro alle biglie di plastica non si trovano i big delle due ruote, bensì le Dop e le Igp della Regione Emilia Romagna. Si tratta dei 26 prodotti certificati.

Nell’area ristorante sarà la volta di un evento speciale, l’anteprima di Enologica, il salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna che si svolgerà a Faenza nel mese di novembre. Con “Viaggio in 7 tappe nell’Emilia frizzante. Matrimoni e tradimenti” si potrà giocare col cibo andando a scoprire “matrimoni” celebri fra vini e pietanze, ma anche “tradimenti” storici. A raccontare questi matrimoni e tradimenti sarà Giorgio Melandri, giornalista, degustatore, collaboratore Gambero Rosso e curatore di Enologica.

Molti anche gli appuntamenti nell’area eventi. si parte alle 11.00 con la Presentazione della nuova IGP – Aceto Balsamico di Modena e dell’IGP Vitellone bianco dell’Appennino centrale (Razza Romagnola). A seguire Degustazione di Straccetto di Vitellone bianco dell’Appennino centrale con giardinetto di verdure biologiche al vapore con Olio delle colline di Romagna e Aceto balsamico IGP, il tutto abbinato ai Colli Piacentini DOC Ortrugo frizzante. Alle 12.30 andrà in scena “In…VITO a SANA. Anche ridere fa bene” Talk Show con Vito. Dopo l’evento non mancheranno i veri protagonisti del gusto, con il Trionfo di salumi Piacentini, la Piadina romagnola con Squaquerone di giornata, Crescioni alle erbette di campo

Crescioni alla salsiccia e patate, Frittata con la cipolla di Medicina, in abbinamento al Vino bianco spumante di qualità da uve Pignoletto. Alle 15.00 si replica, con il Talk Show di Vito e con l’assaggio di Torta di mele dell’Emilia Romagna su crema pasticcera al profumo di mentuccia, abbinata al Colli Piacentini DOC Malvasia dolce. Alle 16.30 torna “La merenda di Bertoldo” – Testi da Giulio Cesare Croce. Raccontata da Wolfango Horn, Andrea Cortesi e Vincenzo Forni. per i curiosi, domenica si potranno assaggiare le patate lessate con fili di Prosciutto di Parma fagioli borlotti al profumo di Scalogno di Romagna condimento di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e olio di Brisighella, il tutto abbinato a Colli di Parma DOC Malvasia secca. Si conclude alle 17.30 con la Presentazione delle produzioni a qualità regolamentata in regime di protezione transitoria: Aglio di Voghiera, Patata di Bologna, Cipolla di Medicina, Riso del Delta del Po. A seguire avrà luogo la degustazione del Riso del basso Ferrarese con cipolla di Medicina, patate e salsiccia saltata al profumo di aglio di Voghiera, il tutto annaffiato da Colli Bolognesi DOC Pignoletto.