Settimana mobilità - CS (14.9.09)3Sicurezza e sostenibilità dei percorsi dedicati ai bambini nei percorsi casa-scuola e incremento dell’utilizzo della bicicletta: sono questi gli obiettivi al centro della Settimana europea per la mobilità sostenibile a cui Reggio aderirà dal 16 al 22 settembre per sensibilizzare la città sui temi della mobilità sostenibile e alternativa e per far conoscere le opportunità messe in campo dall’Amministrazione comunale per migliorare la qualità dell’aria e rendere più sicure le strade. Protagonista della manifestazione – presentata oggi alla stampa – sarà la bicicletta quale mezzo di spostamento ideale sulle brevi e medie distanze e quale strumento per l’educazione ad una mobilità sostenibile dei più piccoli.“Questa iniziativa, che costituisce ormai un appuntamento consolidato in tutta Europa – ha detto l’assessore comunale alla Mobilità Paolo Gandolfi – vuole richiamare la nostra attenzione sulle scelte di mobilità che facciamo tutti i giorni e promuovere le opzioni alternative all’auto privata, come la bicicletta, ad esempio, che sul nostro territorio costituisce una soluzione efficace e vantaggiosa sia in termini economici che di tempo. I reggiani se ne sono accorti: l’utilizzo del bike sharing in solo un anno è raddoppiato perché costituisce una scelta di grande comodità soprattutto per chi viene da fuori e può servirsi della bicicletta nel tratto urbano della città. Per questo vogliamo continuare a lavorare in questa direzione e lanciare una campagna per la condivisione di regole per l’utilizzo delle due ruote e delle piste ciclabili, soprattutto in compresenza con i pedoni. A ottobre parteciperemo inoltre al meeting di Girona di Mmove-Mobility management over Europe, il progetto europeo per l’elaborazione di politiche di mobilità sostenibile di cui il nostro Comune è capofila”.

“Con Il manifesto per una mobilità sicura, sostenibile e autonoma nei percorsi casa- scuola che l’Amministrazione comunale ha lanciato lo scorso aprile e che sarà al centro di un dibattito nel corso della Settimana – ha aggiunto l’assessore comunale all’Educazione Iuna Sassi – raccogliamo esperienze consolidate, come il Bicibus, e le mettiamo a sistema con altre iniziative per costruire un pacchetto dedicato alla mobilità sicura e autonoma dei ragazzi. Vogliamo infatti incentivare l’autonomia dei più giovani nei percorsi casa-scuola sia come soluzione di mobilità sostenibile che come progetto educativo, che aiuta gli studenti ad acquisire sicurezza e a conoscere il territorio. Le scelte dei ragazzi costituiscono inoltre occasioni per l’educazione anche delle famiglie che, in presenza di valide alternative per la mobilità dei più giovani, possono essere maggiormente incentivate a lasciare a casa l’auto. Per favorire queste condizioni in

tutte le scuole verrà introdotta la figura del mobility manager, un insegnante che si occuperà di progetti per la mobilità dei ragazzi”.

Alla presentazione della Settimana della mobilità hanno partecipato anche Alessandro Meggiato, dirigente comunale alla Mobilità, Michele Vernaci, direttore Act, Roberto Badalotti, amministratore delegato di Til, Roberto Soliani– Responsabile progetto AriaMia di Confcommercio e Sergio Manini dell’associazione Tuttinbici.

Nel corso della manifestazione, martedì 22 verrà inaugurata la ciclopedonale che collega il centro città a Fogliano e completa la terza ciclovia, portando a oltre 150 chilometri la rete delle piste ciclabili reggiane, una rete che già lo scorso anno permise alla nostra città di aggiudicarsi il primo posto nella classifica di Legambiente per chilometri ciclabili pro capite. L’opera, che permette di collegare il centro di Fogliano con Due Maestà e Buco del signore con un percorso di 2,8 chilometri e largo 2,5 metri, è stata realizzata con un investimento di circa 1.100.000 milioni di euro (825.000 dal Comune e oltre 200.000 dal Piano nazionale per la sicurezza stradale).

Dal 16 al 22 settembre sarà inoltre più conveniente accedere al servizio di bike sharing PedalaRE, il sistema di noleggio biciclette automatizzato sparso in tredici punti della città (parcheggi Cecati, gasometro, Polveriera, Foro Boario, caserma Zucchi, stazione Trenitalia, via don Andreoli, Municipio-piazza Frumentaria, via Emilia San Pietro angolo via Giorgione, piazzale Roversi, piazza Gioberti, piazza della Vittoria e ospedale). Una biglietteria mobile sarà presente in alcuni luoghi strategici – piazze, parcheggi, centri di interscambio della mobilità – per abbonarsi al servizio al solo costo di 10 euro (di cui 5 di credito per l’utilizzo – la prima mezz’ora di servizio è comunque gratuita, dopo scatta una tariffa di 0,25 centesimi ogni mezz’ora) contro i 15 abituali di sola iscrizione.

Martedì 22 Il manifesto per una mobilità sicura, sostenibile e autonoma nei percorsi casa- scuola lanciato lo scorso aprile dall’Amministrazione comunale sarà al centro del convegno ‘A scuola in sicurezza e autonomia’ in programma alle 16 all’Università di Modena e Reggio – sede di via Allegri 9. All’evento parteciperanno, oltre agli assessori comunali alla Mobilità Paolo Gandolfi e alla Educazione Iuna Sassi, Mattia Pellegrini, membro del gabinetto di Antonio Taiani, Vicepresidente della Commissione Europea dei Trasporti. Il manifesto, sottoscritto da dirigenti scolastici, Aripa, Ausl, Agenzia per la mobilità, Federazione italiana medici pediatri e associazione Tuttinbici – Fiab, prevede l’attivazione di nove progetti per la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola e delle aree antistanti gli edifici scolastici e per la promozione di stili di vita e abitudini di trasporto sostenibili, coinvolgendo bambini, famiglie, insegnanti e dirigenti didattici in un nuovo approccio alla mobilità e all’utilizzo del territorio. Tra i progetti anche l’incremento del Bicibus e il Pedibus, le iniziative di mobilità collettiva ed ecologica casa-scuola che durante la settimana riprenderanno il via in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2009-2010, permettendo a oltre 500 bambini di 17 scuole di spostarsi ogni mattina su itinerari protetti; un piano di 34 tra opere moderazione del traffico e sistemazione degli accessi alle scuole; l’incremento degli scuolabus e del car pooling; iniziative per la promozione e condivisione di comportamenti (stili di vita, regole, buone pratiche) per un uso più efficiente e sostenibile delle strade; l’introduzione della figura dei Mobiliy manager scolastici che inizieranno i corsi di formazione il primo ottobre.

Giovedì 17 settembre sarà invece la giornata la “Giornata dell’elettrico”. Presso la sede di Confcommercio (via Giglioli Valle, 10) commercianti e cittadini avranno la possibilità di provare i porter elettrici di Til e di sperimentare una modalità di trasporto a quattro ruote a emissioni zero. Per l’occasione, Enìa sarà presente con una esposizione

al pubblico di pannelli fotovoltaici per sensibilizzare la città sull’utilizzo di questi strumenti per la produzione di energia elettrica.

Alle 15.30, sempre presso la sede di Confcommercio, l’assessore comunale Paolo Gandolfi, Donatella Prampolini, presidente di Confcommercio, Giovanni Andrea Ferrari, Presidente di TIL e Alessandro Scrivani di Enìa parteciperanno a una tavola rotonda sul tema Reggio Emilia città leader in Europa dell’elettrico.

Venerdì 18, dalle 7.30 alle 11.30, per il sesto anno consecutivo sarà realizzato il monitoraggio degli accessi in bicicletta al centro storico. A tutti i ciclisti che passeranno dai varchi saranno distribuiti gadget e materiale informativo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione “Tuttinbici – Fiab” di Reggio Emilia.

Sabato 19 una delegazione reggiana parteciperà a Bologna alla staffetta alimentare Pedalando per Kyoto: gruppi di ciclisti provenienti da tutta la regione arriveranno in Piazza Maggiore a Bologna viaggiando esclusivamente in bici o bici più treno portando una bandiera che rappresenterà simbolicamente i prodotti del proprio territorio e che contribuirà alla costruzione di una grande rappresentazione delle eccellenze agroalimentari regionali.

Per tutta la settimana negli uffici di Relazione con il Pubblico del Comune di Reggio Emilia (Urp di via Farini, 2/1; Spazio dei cittadini di Pieve di Via F.lli Cervi, 70, Spazio dei cittadini di Ospizio di via Tamburini, 1) è possibile ritirare materiale informativo sui servizi e le opportunità per i ciclisti.