sociale“Non dimentichiamo Gaza e la Palestina” è il titolo dell’incontro di domani – mercoledì prossimo 16 settembre – alla festa del PD a Ponte Alto promosso dalla Cgil di Modena insieme alla propria associazione regionale Nexus e al Comitato cittadino “Modena incontra Jenin”. Si parlerà del conflitto israeliano-palestinese, della necessità di trovare una pace in Medioriente, del ruolo della solidarietà e della cooperazione internazionale nei luoghi martoriati dal conflitto, dei progetti di cooperazione internazionale per l’infanzia palestinese, dei diritti dei minori in contesti di violenza.

All’incontro pubblico alle ore 18 presso la sala “Diari di Viaggio” alla Festa del PD, partecipano il giornalista dell’Unità Umberto De Giovannangeli, Youseph Hamadouna educatore a Gaza per conto dell’Ong R.E.C., un rappresentante dell’associazione pacifista israeliana “Bat Shalom” e Donato Pivanti segretario della Cgil di Modena.

Prima dell’incontro sarà proiettato il video “Infanzia a Gaza” realizzato dalla giornalista bolognese Anna Maria Selini inviata a Gaza per conto dell’associazione regionale Nexus e di Prosvil nazionale. Sarà inoltre presentata la mostra fotografica “Calati nel piombo fuso, Gaza2009” di Aldo Soligno, allestita presso lo spazio “Le Tramogge” del Festival, volti e testimonianze che raccontano le drammatiche conseguenze del conflitto durante l’offensiva israeliana Piombo Fuso a Gaza lo scorso gennaio.