NoceraVestri, Aperio, Tedesco e la Nocera, i vincenti nel motocross del Trofeo Italia e Coppa Italia Femminile al “Città di Castellarano”. Ancora una gara tricolore è stato lo spettacolo offerto dal moto club Castellarano, sabato 12 e domenica 13 settembre, sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” dove ben 168 piloti provenienti da tutto lo stivale sono stati i principali protagonisti. Grazie alla buona preparazione del tracciato, il violento temporale che si è abbattuto sabato subito dopo la qualifica della MX1, dove il modenese Davide Bertugli centrava la pole position, non ha mandato tutto all’aria. Sospensione delle qualifiche e tutto rinviato a domenica quando al riprendere di questa quarta prova del Trofeo Italia e Coppa Italia Femminile erano i piloti della MX2 gruppo A con Matteo Aperio che realizzava il miglior crono di gruppo. Poi il tracciato subito impervio col passar del tempo migliorava e nella qualifica MX2 gruppo B era Dawid Ciucci a centrare la pole position assoluta. A seguire poi era la volta delle moto 125cc a 2 tempi dove Andrea Tedesco a realizzare il miglior crono con una Chiara Fontanesi sfidante dei maschietti subito in terza posizione.

Per le qualifiche delle ragazze della Coppa Italia Femminile era la leader di campionato, Francesca Nocera (foto) a confermarsi tale. La mattinata è poi proseguita con le prime finali iniziando con la corsa della MX2 gruppo B, ovvero i qualificati oltre la quarantesima posizione. Un quartetto nostri portacolori hanno fatto la gara poi vinta da Marcello Lolli con al seguito Luca Iacomini, Stefano Bertola e Nicolò Guatteri. In gara uno invece dei 39 partenti della classe 125cc Andrea Tedesco partito in testa ha controllato Jarno Anchini subito alle sue spalle fino al traguardo. Così ha poi fatto la Francesca Nocera tra le donne di gara uno del femminile staccando di 50” la seconda Floriana Parrini.

Poi si è entrati nel vivo dello spettacolo con la partenza di gara uno della MX1 dove erano 48 i partenti. Scattato in testa Andrea Saletti al terzo giro è stato superato da Fabio Maggiore che ha resistito altri due giri al recupero di Alessandro Pagliacci poi vincente della manche. Subito dietro è giunto Martino Vestri e il reggiano Luca Righi mentre per il polman Bertugli partito ultimo per noie alla frizione è risalito sino al sesto finale. Nella prima MX2 invece subito il trio Matteo Aperio, Dawid Ciucci e il castellaranense Simone Debbi si sono messi al comando ed hanno concluso così la loro prima frazione di gara.  Una pausa dalle 13 alle 14 per ripristinare il tracciato e poi di nuovo tutti al via con Iacomini vincente di gara due MX2 gruppo B, Tedesco di nuovo dominatore della 125 con Tiziano Peverieri secondo e Jarno Anichini terzo.

Idem per la Nocera in gara due del Femminile con Eleonora Rivetti dietro e la Parrini terza. Mentre ancora una partenza in testa di Saletti nella seconda della MX1 non lo salva dal rinvenire di Vestri che al quinto passaggio passa a condurre e vincere con alle sue spalle Maggiore e Riccardo Quaglio subito dietro mentre Bertugli quarto regola Pagliacci quinto.

 Infine gara due della MX2 dove il leader Matteo Aperio scattando di nuovo in testa non ha problemi a regolare gli avversari come Davide Lorenzon e Dawid Ciucci giunti alle sue spalle. Per il nostro portacolori Simone Debbi un buon sesto posto in recupero dalla ottava iniziale.

La due giorni tricolore si è poi conclusa con le numerose premiazioni delle varie classifiche che potrete trovare sul sito MX Real time.