sassoguidanoVenerdì 18 e sabato 19 settembre al Parco dei Sassi di Roccamalatina è in programma “Safari notturno e all’alba con gli uccelli nel Parco”. Dopo una cena a base di prodotti tipici locali, i partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Lucciole, caprioli, lepri, cinghiali, volpi, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dai visitatori e guide ambientali. Al mattino, invece, ad essere spiati dai binocoli dei partecipanti saranno cince, picchi e capinere. Il costo è di 52 euro per gli adulti (46 euro per i bambini fino ai 12 anni) e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto e il pernottamento e la prima colazione presso la foresteria del Parco (prenotazioni 059.795721; parcosassi@database.it). Il ritrovo è alle ore 19, presso il Centro Parco il Fontanazzo di Pieve di Trebbio.

Spostandosi a Niviano, frazione di Pavullo nella Riserva di Sassoguidano, domenica 20 settembre, è in programma “A Luna nuova: passeggiata a 6 zampe”. Passeggiata alla scoperta della bellezza della Riserva di Sassoguidano con l’animale più amico dell’uomo: il cane. I partecipanti saranno accompagnati da un’istruttrice cinofila che spiegherà quali sono le regole da seguire durante una passeggiata in ambiente in compagnia dei propri cani. Il ritrovo è alle 9.30 in località Niviano di Pavullo. Info e prenotazione:
 348-6941195.

Infine, sempre domenica 20 settembre, a Fiumalbo, nel Parco Regionale del Frignano, è in programma “Sulla linea Gotica dell’Abetone”, trekking dall’Abetone al Libro Aperto per conoscere le vicende storiche del fronte di guerra sul crinale dell’Appennino tosco-modenese. Assieme a Daniele Amicarella, ricercatore, storico e scrittore, i partecipanti ripercorreremo quei luoghi teatro di importanti battaglie durante la fine della seconda guerra mondiale.
Il ritrovo è alle ore 9, in piazza a Fiumalbo. Info:
Massimo Turchi 335.7209899 – Progeto Linea Gotica.