denaro_2In base ai dati Istat, elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio, nel primo semestre del 2009 il valore delle esportazioni della provincia di Modena ha registrato una forte flessione: -26,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il trend è risultato leg-germente più pesante rispetto alla media nazionale (-24,2%) ed allineato con l’andamento regio-nale (-26,8%).

Se si considerano i primi due trimestri separatamente, si nota un peggioramento della dinami-ca nel secondo trimestre rispetto al primo: le esportazioni modenesi sono diminuite di un -21,4% nel periodo gennaio-marzo 2009 rispetto al medesimo periodo 2008, e del -30,5% nel periodo aprile-giugno 2009 sempre rispetto all’anno scorso.

L’analisi dell’andamento delle esportazioni per area di sbocco vede nel primo semestre 2009 un consistente il rallentamento delle vendite verso i mercati dell’Unione Europea (-27,6%), do-vuto ad un secondo trimestre particolarmente negativo (-34,1% sullo stesso trimestre dell’anno precedente).

Per quanto riguarda i paesi extra-UE, si nota una diminuzione rilevante anche nei flussi verso queste aree, con una flessione meno grave per ciò che riguarda l’Area del Meditarreneo e il nel Mercosur.

Diminuzione considerevole delle esportazioni anche verso l’area NAFTA, in particolar modo verso gli Stati Uniti, che segnano un -30,3% sull’intero semestre, scontando anch’esse un peg-gioramento nel secondo trimestre dell’anno.

Complessivamente, il settore manifatturiero, tra gennaio e giugno di quest’anno, segna un -25,5%, dovuto al forte calo registrato dai settori principali, eccezion fatta per il tessile abbiglia-mento che annota segno positivo (+1,6%), grazie, principalmente, al buon andamento del secon-do trimestre (+8,4%).