Home Regione La campagna autunnale di Regione, Avis e Fidas per promuovere la donazione...

La campagna autunnale di Regione, Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue

donaresangueIl primo piano di volti di donne e uomini e il messaggio “Un piccolo gesto può fare grande la vita: donare sangue, semplicemente importante”. Parte in questi giorni la campagna della Regione Emilia-Romagna e delle associazioni Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue. Manifesti, materiale informativo, uno spot radiofonico, il percorso itinerante dei camper e degli stand mobili nei centri grandi e piccoli della regione, l’allestimento di punti informativi nei centri commerciali, il sito web “Donare sangue” completamente rinnovato: questi gli strumenti della campagna autunnale che proseguirà fino a novembre.

Per invitare i cittadini e le cittadine a scegliere di diventare donatori di sangue, i volontari delle associazioni distribuiranno materiale informativo in luoghi di aggregazione e in occasione di incontri con particolare afflusso di pubblico: sagre e fiere, eventi culturali e sportivi. Qui saranno collocati i due camper e i due stand mobili, uno ciascuno per l’Emilia e per l’area della Romagna, personalizzati con immagini della campagna di comunicazione. Prima tappa, fino al 21 settembre, la festa dell’Avis a Collecchio, in provincia di Parma. Questo fine settimana, inoltre, appuntamento a Cesena (il 19). Camper e stand proseguono il tour nei prossimi giorni: il 21 a Savignano sul Rubicone, il 22 ad Alfero, il 23 di nuovo a Cesena il 24 a San Piero in Bagno (tutti in provincia di Forlì-Cesena) e a San Giovanni in Persiceto (Bologna). Dal 26 settembre al 2 ottobre tappa a Santarcangelo di Romagna da dove inizia il tour in provincia di Rimini.

Dal 28 settembre all’11 ottobre l’invito a donare sangue passa anche attraverso la radio. Le emittenti radiofoniche dove sarà trasmesso lo spot sono: Radio Bruno e Modena 90, Radio Italia Anni 60, Lattemiele, Radio Nettuno, Radio International, Radio Gamma, Punto Radio, Città del Capo, Radio Sound.

Ai primi di ottobre partirà anche il tour dei centri commerciali, che prevede l’allestimento di stand informativi dove le persone interessate alla donazione di sangue potranno incontrare i volontari delle associazioni Avis e Fidas.

Il nuovo sito web della rete regionale sangue dell’Emilia-Romagna

E’ stato completamente rinnovato il sito web regionale del sistema sangue dell’Emilia-Romagna, Donare sangue che contiene tutti i materiali informativi e di approfondimento, le indicazioni per la donazione, le informazioni sulla qualità e la sicurezza del sistema sangueregionale, i dati sulla raccolta e sul numero di donatori. Il nuovo sitosi propone inoltre come luogo di incontro e strumento di lavoro per gli operatori della rete regionale: tra le novità, le nuove sezioni dedicate alla documentazione e alla formazione. Nel sito è stata inserita un’area riservata che offre l’opportunità ai gruppi di lavoro di confrontarsi in un’ambiente condiviso sui documenti in elaborazione.