scuola_materna_asiloQuale genitore non vorrebbe trovarsi il nido d’infanzia per il proprio pargolo a meno di due passi dal posto di lavoro? Se l’è chiesto UniCredit Banca e il quesito ha trovato concreta risposta nell’Arcobaleno dei Pulcini. Il nuovo asilo nido aziendale, il primo del Gruppo in città, si aggiunge così alle esperienze di successo già avviate dall’Istituto in altri centri d’Italia, come Milano, Torino, Modena e Verona.Così, giovedì ha aperto le sue porte colorate “L’Arcobaleno dei Pulcini”, la struttura realizzata con il sostegno del Comune e della Provincia di Bologna al primo piano dello stabile di Via del Lavoro n. 42 (con accesso da Viale Vestri).

Al classico “taglio del nastro” hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente di UniCredit Banca, Aristide Canosani; il Direttore Generale di UniCredit Banca, Rodolfo Ortolani; il Deputy CEO di UniCredit Group, Roberto Nicastro; il responsabile Risorse Umane della Divisione Retail UniCredit Banca, Paolo Cornetta; il Presidente Consiglio Comunale di Bologna, Maurizio Cevenini; la Responsabile dell’ufficio Autorizzazioni e convenzioni del Comune di Bologna, Mirna Cocchi; la responsabile della Segreteria Urbanistica della AUSL di Bologna, Maria Elisa Damiani ed alcuni esponenti della Provincia di Bologna.

L’asilo accoglie già 20 bambini d’età compresa tra 1 e 3 anni. L’assistenza dedicata ai piccoli è su misura. Per questo gli ospiti dell’Arcobaleno dei Pulcini sono divisi in due sezioni: la prima dedicata ai bimbi da 12 a 24 mesi, la seconda a quelli più “grandi”, tra i 24 e i 36 mesi.

La struttura si articola, infatti, su una superficie di 570 metri quadrati, così organizzata: un ingresso comune completo di armadietti personalizzati, uno “spazio giochi” per i più piccoli e uno per i “grandi”, ciascuno affiancato dalle adiacenti “sale nanna”, una dotata di culle, l’altra di lettini. Anche per i pasti, due sezioni differenti, così da garantire un’assistenza specifica per le diverse esigenze dei bambini.

L’asilo è dotato inoltre di una zona dedicata ai laboratori creativi nella quale i piccoli potranno dar libero sfogo alla propria fantasia con giochi di manipolazione e un teatrino per assistere o dar vita a spettacoli di marionette e burattini. Gioco e apprendimento trovano spazio anche nell’ampio giardino esterno che abbraccia la struttura: 700 metri quadrati di verde nei quali trovano spazio la “nave dei giochi”, le panchine (base ideale per raggruppare i piccoli e raccontare loro le fiabe più belle; e punto di incontro per i genitori che potranno attendere nel verde l’uscita dei propri bambini) e l’orto ricco di piante aromatiche.

La gestione dell’asilo è affidata alla Pulcini & Co, divisione dedicata agli Asili Nido della Gemeaz Cusin Spa, già gestore dell’Asilo Nido Aziendale di Torino

I posti del nido sono una cinquantina, in gran parte rivolti ai figli dei dipendenti del Gruppo Unicredit Banca. L’Azienda però intende riservare una quota d’accesso al Comune a testimonianza del grande impegno di UniCredit sul territorio e della forte sensibilità dell’Istituto in merito alle tematiche dell’infanzia e delle Pari Opportunità.

UniCredit Banca ha fortemente voluto la realizzazione di questo progetto che ha messo a punto come concreta risposta all’esigenza sempre più attuale della conciliazione “tempi di vita-tempi di lavoro”.