calendario_4Creatività, sentimento e passione saranno gli elementi portanti della serata Ballando sotto le stelle nella prima Notte Bianca di Casalecchio di Reno: martedì 22 settembre dalle ore 19,30 alle 24 Casalecchio di Reno si apre al fantastico mondo della danza. Dalle piazze alle vie sarà proprio la danza a fare da filo conduttore per una serata unica, organizzata dall’Ascom in collaborazione con il Comune di Casalecchio.“Ancora una volta il territorio sale alla ribalta e si fa portavoce di quella voglia di stare assieme e passare delle ore piacevoli in compagnia – sottolinea Enrico Postacchini Presidente di Ascom Bologna – l’iniziativa valorizza l’opera insostituibile dell’imprenditore commerciale e, nello stesso tempo, vuole essere un momento piacevole di svago ed insieme di riflessione sul significato del commercio nella nostra vita di ogni giorno. In una serata, appunto, diversi imprenditori scendono in campo per mettere in luce la ‘sfida’ dell’imprenditoria, fatta di creatività, stile e fantasia”.

“Siamo felici di poter ospitare come Comune, insieme all’Associazione Casalecchio fa centro – rileva Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno – la proposta della Notte bianca che ASCOM offre a tutta la città. Le numerose adesioni dei commercianti che terranno aperti i loro negozi durante tutta la serata che avrà come tema centrale il ballo, ci fanno capire che stiamo andando nella direzione giusta. L’obiettivo di questa iniziativa è infatti quello di supportare il commercio tradizionale del centro in un periodo di crisi generale che purtroppo coinvolge anche questo settore. Ringrazio quindi le sedi casalecchiese e provinciale di ASCOM per tutte le azioni realizzate a favore dei piccoli e medi commercianti che costituiscono il tessuto vivo delle nostre città. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare con le loro famiglie, le attività proposte sono varie e divertenti, adatte per tutte le età”.

“Come Presidente della Delegazione Ascom di Casalecchio di Reno – dichiara Bruno Casalini – siamo particolarmente soddisfatti di aver contribuito alla realizzazione di questa Notte per la quale c’è stata piena adesione degli imprenditori, che hanno espresso il loro plauso all’ Ascom e al Comune per la grande collaborazione ricevuta. Ci auguriamo solo che per questa Notte speciale, il tempo ci assista”. Faranno il resto scenografie suggestive e continui cambi di musica, dallo swing di un jave italiano anni’50 di Laura Luppi in Bixio e le simpatiche canaglie, al pop rock dei gruppi RC9 e E16, a una scatenata hip hop di Esserdanza, alle musiche scelte dal dj Fabio, fino alle danze popolari, alle sinuose note della danza del ventre della Scuola Masi. Un ampio repertorio nazionale ed internazionale che spazia dai successi degli anni 60′ ’70 alle ultime hit, dal pop al Rhythm&Blues, dal soul alla dance sarà interpretato da Argento Vivo, la band composta da musicisti professionisti che vantano numerose collaborazioni con Tozzi, Celentano, Mingardi e Ruggiero. Imperdibili per i patiti delle danza latino-americane le interpretazioni di Otrotango, della scuola di ballo Gabusi e del CSI tango argentino, cui faranno da contrappunto le Danze Ottocento e di Emporio Danza, che si alterneranno alle affascinanti esibizioni della Polisportiva Pontevecchio e di Stadio. Faranno da suggestiva quinta le esposizioni delle famose auto storiche curata dal Club Bologna Nettuno Auto Storiche, presieduto da Iris Gardenghi e non mancherà la Pubblica Assistenza Città di Bologna-Onlus che fornirà ai bambini partecipanti un viaggio sull’ambulanza di Publicotto per un percorso ludico formativo.