differenziataTra le azioni messe in campo da Hera, in collaborazione con la Provincia di Modena, spiccano il Progetto montagna che coinvolge sette Comuni montani coinvolti dal Progetto montagna (Fiumalbo, Guiglia, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola e Zocca) e la riorganizzazione della raccolta differenziata a Fanano dove Hera ha preso recentemente in carico il servizio di raccolta dei rifiuti urbani e la gestione della stazione ecologica.

Nel centro storico di Sestola sono state aperte due stazioni di base interrate ed è stato attivato il sistema incentivante nella stazione ecologica di via Statale per Roncoscaglia dove, conferendo i rifiuti in modo differenziato, è possibile ottenere sconti sulla bolletta. Dall’agosto di quest’anno, inoltre, sempre a Sestola, è stato attivato sul territorio comunale un servizio gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti. A tutti i residenti, inoltre, la distribuzione di apposito materiale informativo e di una pratica ecoborsa, utile a separare i rifiuti già in casa.

A Fanano la riorganizzazione della raccolta differenziata, attualmente in corso, parte dalla distribuzione ai cittadini di materiale informativo, supportata con una campagna di comunicazione mirata e la creazione delle stazioni di base. L’obiettivo è quello di incrementare la raccolta differenziata nel territorio comunale e di offrire ai cittadini maggiori opportunità ed indicazioni per un corretto conferimento dei rifiuti.