presentazione_Incontri_con_l'autoreTornano anche quest’anno, in occasione delle Fiere d’Ottobre 2009, gli “Incontri con l’Autore”: la fortunata rassegna culturale giunta alla sua quattordicesima edizione che porta a Sassuolo alcuni dei più apprezzati scrittori e personaggi del momento.

“Come più volte abbiamo sottolineato – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – la cultura non può essere una questione di “nicchia”, non può rimanere chiusa in se stessa ma, al contrario, deve aprirsi a quanta più gente possibile dando la possibilità a tutti quanti di poterne godere. E’ per questo motivo che, una delle novità di quest’anno unitamente agli autori che il coordinatore Roberto Armenia è riuscito a portarci, tutti di assoluto prim’ordine, sta nella location: piazza Garibaldi”.

“La volontà di riportare gli incontri con l’autore in piazza Garibaldi – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Luca Cuoghi – alle 16 risponde a due precisi obiettivi che la giunta si è prefissa fin dal suo insediamento: riportare al centro della vita quotidiana la nostra piazza principale e, al tempo stesso, scindere il momento commerciale e curioso delle Fiere, con un vero e proprio momento culturale. Se la mattina, quindi, i visitatori saranno concentrati sul mercato e le opportunità commerciali, tutte le domeniche pomeriggio il centro storico di Sassuolo si trasformerà in un vero e proprio teatro all’aria aperta dove la cultura, ma anche la solidarietà, lo sport e la musica, la faranno da padroni”.

“Il Governo Berlusconi – afferma il coordinatore degli Incontri con l’Autore Roberto Armenia – da tre mesi ha dato vita ad una campagna di informazione e sensibilizzazione, che è sintetizzata nello slogan comunicazionale “leggere è il cibo della mente. Passa parola”. In altre parole, si è capito che tra le emergenze dell’oggi e del futuro, vi è quella incentrata sulla cultura, sulla formazione e informazione. E’ un’emergenza al pari di quelle dell’acqua, del lavoro, della salute e della sicurezza. L’Amministrazione comunale di Sassuolo, oltre ad occuparsi di questioni fondamentali come quelle del lavoro, della sanità e della sicurezza , ritiene fondamentale favorire la conoscenza (nel suo ultimo libro, il vicedirettore generale della “Banca d’Italia”, Ignazio Visco, dimostra che “vi è un legame tra livello di istruzione e produttività nel lavoro”. Il presidente della Renault, Louis Schweitzer, il 19 aprile 2009, ha sostenuto che “la cultura salverà il mondo”). Per questa ragione primaria, l’Amministrazione comunale di Sassuolo crede e investe negli “Incontri con gli Autori”, anche e soprattutto in occasione delle tradizionali “Fiere di ottobre”. Nelle precedenti edizioni abbiamo ospitato diversi tra i più importanti, prestigiosi e stimati scrittori e giornalisti del nostro tempo (tra gli altri: Magdi Cristiano Allam; Alberto Angela; Piero Angela; Enzo Biagi; Alessandra Borghese; Candido Cannavò; Toni Capuozzo; Raffaele Crovi; Luciano De Crescenzo; Alain Elkann; Emilio Fede; Roberto Gervaso; Margherita Hack; Rula Jebreal; Valerio Massimo Manfredi; Dacia Maraini; Enrico Mentana; Vittorio Messori; Ettore Mo; Federico Moccia; Ernesto Olivero; Vittorio Sgarbi; il Card. Ersilio Tonini; Walter Veltroni; Sergio Zavoli e Antonino Zichichi) con le loro opere di saggistica, poesia e , soprattutto, di narrativa, che hanno offerto un ventaglio ampio e diversificato di temi e argomenti . Tutti di estremo interesse socio-culturale e di grande attualità. L’edizione 2009 degli “Incontri con gli Autori” per le “Fiere di ottobre”, prevede la presenza di cinque tra i più sensibili, preparati, conosciuti e stimati autori (per la loro onestà morale e intellettuale, e per la loro scrittura che coniuga l’eleganza generale dello stile con il rigore scientifico –per le opere di saggistica e attualità- e con l’originalità e la fantasia creativa, che regalano le più sincere e coinvolgenti emozioni nei lettori). Il tutto a costo zero per la collettività, in quanto gli incontri culturali delle “Fiere di ottobre” 2009 di Sassuolo sono supportati da illuminati sponsor come Kerakoll, Lapam Federimpresa, Banca Popolare dell’Emilia Romagna ed Enia Enerigia, che credono nella cultura , e come i “principi e mercanti” del nostro Rinascimento, investono nella “cultura del fare”.

Marcello Veneziani, Sergio Zavoli e Mons. Luigi Bettazzi, Giampaolo Pansa, Paolo Crepet.

Cinque autori per le quattro domeniche di Fiere: questo è il programma degli Incontri con l’Autore 2009, organizzati dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con il coordinamento del giornalista modenese Roberto Armenia e il contributo di Kerakoll, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Enia Energia e Lapam Federimpresa.

La presentazione degli autori è a cura di Roberto Armenia:

“Il filosofo Marcello Veneziani, domenica 4 ottobre, presenta il suo bellissimo e documentato libro “Rovesciare il ’68. Pensieri contromano su quarant’anni di conformismo di massa” e fa riferimento anche al recentissimo titolo “Sud. Un viaggio civile e sentimentale” pubblicati dall’Arnoldo Mondadori Editore. Per Veneziani, fallito come rivoluzione politica, il ’68 si è mutato in ideologia radical-chic, conformismo di massa e canone di vita. Ha distrutto i valori della tradizione, dell’educazione, della religione, mandando in frantumi scuola e famiglia. E quindi la società, la collettività.

Monsignor Luigi Bettazzi e il poeta – scrittore – giornalista Sergio Zavoli, domenica 11 ottobre, con le loro opere, rispettivamente “In colloquio con i lontani. Memorie e riflessioni di un vescovo un po’ laico” e “La questione”, pubblicate da “Aliberti Editore” e da “Arnoldo Mondadori Editore”, ci conducono attraverso un itinerario del pensiero, della fede, della religiosità, della questione cattolica, della politica del nostro tempo e ci invitano a pensare, non solo a credere. Così che le loro opere-testimonianza aggiungono vita alla vita.

Giampaolo Pansa, domenica 18 ottobre, presenta il suo libro – novità “Il revisionista” , pubblicato da “Rizzoli Editore”, che ricostruisce e racconta gli ultimi 60 anni di Storia del nostro Paese e delle storie degli italiani, all’insegna della ricerca della verità, mosso dalla volontà di dare voce anche ai vinti, agli sconfitti che, per “per sessant’anni non hanno avuto la possibilità di raccontare che cosa gli era successo”.

Infine, domenica 25 ottobre, lo psichiatra e psicologo Paolo Crepet presenta, in anteprima, il suo ultimo libro “La sfamiglia”, dedicato ad uno dei problemi cardine del nostro tempo: la sfida e l’emergenza educativa , i valori e i sentimenti nei rapporti interfamiliari, tra genitori e figli soprattutto”.

L’edizione 2009 degli “Incontri con gli Autori” curati da Roberto Armenia, presenta anche una interessante novità: la presenza di un’attrice come Franca Lovino che, con le letture di alcune pagine dei libri presentati, concorrerà ad arricchire – vivacizzare le presentazioni.