calendarioDomenica 27 settembre gli amanti del fitness, dello sport, ma soprattutto coloro che vogliono sostenere quel prezioso dono chiamato “vita”, sono invitati in Piazza E. Cavicchioni ad Albinea  per un’importante iniziativa a scopo benefico a favore di Viva la Vita Onlus, l’associazione che riunisce familiari e malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) ed altre malattie rare ad alto impatto sociale. Infitness è il titolo della frizzante giornata, organizzata da Barbara Di Franco e Maurizio Zanni con il patrocinio del Comune di Albinea, della Protezione Civile Sezione di Albinea e la collaborazione tecnica del Centro Benessere Piscine Eden di Corte Tegge (Reggio Emilia).

Sandra, Gianni, Valeria, Fabio, Julian, Claudio, Marco e Mirco, tutti istruttori professionisti di discipline che gravitano nel divertente mondo del fitness, invitano gli appassionati, e tutte le persone che vogliono trascorrere qualche ora all’insegna dell’esercizio fisico, ad iscriversi a Infitness per poter partecipare alle lezioni che si terranno nel corso della giornata dalle ore 10 alle 17.50. (Per informazioni e prenotazioni: Monica 393 9175740 dalle 9 alle 12/ e dalle 14 alle 18).

In programma le discipline più innovative e in voga nelle palestre d’Italia: dallo yoga Pilates allo spinning, dallo step alla fit boxe passando per l’hi-low (un’intensa lezione di allenamento aerobico). Un’ottima occasione per divertirsi eseguendo creative coreografie, per scaricare le tensioni con le attività che uniscono aerobica e arti marziali, o per cercare un po’ di serenità usando le tecniche millenarie dello yoga e le correzioni posturali del Pilates.

Accanto all’attività fisica poi dalle 14.00 alle 15.00 un momento di riflessione e informazione sulla SLA con interventi e testimonianze dei rappresentati dell’associazione Viva la Vita Onlus, del Comune di Albinea e della Protezione Civile.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione Viva la Vita, nata a Roma nel 2004 e divenuta un punto di riferimento per tutti coloro che lottano con la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica); una grave malattia neurodegenerativa progressiva che attacca le cellule nervose nel cervello e nel midollo spinale. Conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig, dal nome del famosissimo giocatore statunitense di baseball che ne fu colpito, o malattia di Charcot dal nome del neurologo francese che, per primo alla fine dell’800, la scoprì, la SLA è una patologia inguaribile che colpisce circa 4000 persone in Italia e che porta alla paralisi totale dei muscoli scheletrici del corpo e, successivamente, alla perdita della capacità di respirare, nutrirsi e parlare autonomamente. Nonostante questo è importante sottolineare che la mente e le capacità intellettive dei malati rimangono inalterate. L’associazione Viva la Vita Onlus, che vede testimonial d’eccezione Erminia Manfredi impegnata a battersi per la causa dopo la morte del marito (il grande attore Nino Manfredi), ha l’obiettivo primario di migliorare le condizioni di vita dei malati e delle loro famiglie ritenendo la condizione domiciliare quale soluzione ideale per una migliore qualità della vita. Intensa anche la campagna informativa a sostegno della necessità che il sistema socio-sanitario nazionale giunga alla presa in carico globale del malato, attraverso interventi ospedalieri dedicati e professionalmente validi, che restituiscano dignità al malato. L’associazione svolge anche attività di sensibilizzazione e orientamento, offre alle famiglie alcuni servizi completamente gratuiti e si impegna nella promozione della ricerca.

In caso di maltempo Infitness si terrà nella Palestra della Scuola di Albinea (Via G. Da Bondone).

Per informazioni e prenotazioni: Monica tel. 393 9175740 (9-12/14-18).