medici_operazioneL’elite mondiale della chirurgia otologica (cioè del’orecchio) si incontra a Modena, dal 24 al 25 Settembre 2009. La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretta dal dottor Livio Presutti, organizza il convegno internazionale dal titolo “Middle Ear Surgery: cotroversies and update”.L’iniziativa, organizzata dal Dott. Livio Presutti e dal suo collaboratore Dott. Daniele Marchioni, si terrà nell’Aula Magna del Centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Policlinico di Modena, via del Pozzo 71) e vedrà riunite diverse autorità in campo di chirurgia otologica, provenienti da tutto il mondo. Si comincerà alle ore 8,00 di giovedì 24 settembre col saluto del dottor Stefano Cencetti, direttore generale del Policlinico di Modena e della prof.ssa Gabriella Aggazzotti, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo modenese-reggiano.

Al Convegno interverranno specialisti italiani di fama internazionale e chirurghi stranieri quali Muaaz Tarabichi dell’American Hospital di Dubai (Emirati Arabi), Stephane Ayache (Clinique du Palais, Grasse, Francia), Mohamed Badr-El-Dine (Alexandria University Egitto), Seiji Kakehata (Hirosaki University Giappone) che si confronteranno sullo stato dell’arte e sulle ultime novità in tema di chirurgia dell’orecchio medio.

In particolare, sarà dato risalto alle recenti acquisizioni sulla timpanoplastica endoscopica che il dott. Presutti e il Dott. Marchioni stanno sviluppando da circa 4 anni, in collaborazione con centri internazionali. “Tale tecnica chirurgica – spiega il dottor Livio Presutti – consente di accedere all’orecchio medio attraverso il condotto uditivo esterno, evitando ampie incisioni cutanee e demolizioni ossee, classiche della tecnica tradizionale, e riducendo i tempi di degenza post-operatoria. A Modena, con questa metodica, abbiamo trattato più di 150 casi”.

Ampio spazio sarà dato ad interventi di chirurgia in diretta con collegamenti dalla sala operatoria all’Aula Magna del centro servizi del Policlinico, sede del meeting, con possibilità di interazione tra gli operatori e la platea.

Il Convegno oltre a rappresentare un’opportunità di aggiornamento rara ed estremamente importante, sottolinea ancora una volta come il Policlinico di Modena sia all’avanguardia nel campo della ricerca e pratica chirurgica, al passo con i migliori Centri Specialistici Internazionali.

La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena esegue ogni anno circa 2000 interventi nei diversi campi di applicazione specialistica tra i quali spiccano la chirurgia dei tumori della base cranica, la chirurgia dei tumori della laringe e delle prime vie aero – digestive superiori, la chirurgia endoscopica dei seni paranasali.