medici_pressioneOltre 500 professionisti sanitari provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento a Reggio Emilia per tre gornate di riflessioni e discussioni sul tema dell’empowerment della persona, ovvero il caso in cui l’individuo si trova in una posizione di potere decisionale nel campo della salute, avendo le risorse per operare scelte sanitarie consapevoli.

Giovedì 24 settembre alle ore 10.00, prenderà il via il convegno “Empowerment della persona come strategia di promozione della salute nei luoghi di cura, nell’integrazione sociosanitaria e nella comunità”, XIII Conferenza Nazionale della Rete HPH – Ospedali e Servizi Sanitari per la Promozione della Salute. Il Programma “Ospedali per la Promozione della Salute” (Health Promoting Hospitals – HPH) è iniziato alla fine degli anni ’80 in analogia alle altre iniziative di promozione della salute sviluppate dall’Ufficio Europeo dell’OMS. L’idea di fondo dell’iniziativa era, ed è tuttora, quella di attivare e sostenere un processo di riorientamento degli ospedali europei, che consenta di aggiungere alle tradizionali attività di cura proprie dell’ospedale un nuovo approccio al tema della salute, che coinvolga ampiamente gli pazienti, familiari e operatori.

La rete HPH dell’Emilia-Romagna è stata costituita nell’Aprile del 1999: attualmente tutte le aziende sanitarie pubbliche della regione ne fanno parte, per un totale complessivo di 65 stabilimenti ospedalieri. Dal novembre 2001, il Coordinatore della Rete HPH Emilia-Romagna è Mariella Martini, Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia.

Il Centro di coordinamento regionale della rete è situato presso la Direzione Generale dell’AUSL di Reggio Emilia.

Anche in virtù di questo, la conferenza nazionale di quest’anno si terrà nella nostra città, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi. I tre giorni di convegno si articoleranno in 5 Sessioni Plenarie (moderate da esperti in campo sanitario e universitario), cui parteciperanno tutti gli iscritti, e 4 Sessioni Tematiche parallele, a scelta dei partecipanti, dedicate a temi specifici (e moderate da esperti nel settore). In uno spazio apposito, inoltre, saranno esposti oltre 100 poster illustrativi preparati dagli operatori sanitari delle diverse Aziende Sanitarie.

Oltre alle Direzioni Generali e Sanitarie di molte Aziende, non solo emiliano-romagnole, all’evento parteciperanno anche Aldo Tomasi (Rettore dell’Università di Modena e Reggio), Graziano Del Rio (Sindaco di Reggio Emilia) e Sonia Masini (Presidente della Provincia).

Trasmettiamo in allegato il Programma dettagliato degli eventi, consultabile anche sul sito www.ausl.re.it, sia tra le News che nella Sezione ‘Convegni’.