Rossella CalloviGrande appuntamento con il ciclismo femminile domenica prossima 27 settembre alle ore 15 presso la Polisportiva Formiginese, con la gara nazionale riservata alle donne junior. A Formigine il ciclismo rosa ha sempre avuto una buona tradizione; già negli anni ’60 si organizzava infatti a Magreta un importante gara con le più forti atlete nazionali.

Quella di domenica sarà anche una festa per le atlete italiane che nella stagione 2009 su strada, hanno vinto il titolo mondiale in Russia con Rossella Callovi (nella foto), e quello europeo in Belgio con Elena Cecchini: le due campionesse saranno al via con tutte le ragazze che hanno vestito la maglia azzurra nella prova iridata.

Il percorso avrà la sua parte più interessante su Viale dello Sport che le cicliste percorreranno in entrambi i sensi di marcia, e si snoderà su via per Sassuolo, Ponte Fossa, via Radici, Corlo e via Ferrari, dove è posto il traguardo. Il circuito sarà ripetuto 12 volte.

La manifestazione è sotto l’egida del Coni, della Federazione Italiana di ciclismo e l’Unione ciclistica Internazionale, con il patrocinio del Comune di Formigine e della Provincia di Modena. L’organizzazione è invece della US Formiginese con il supporto della Polisportiva Formiginese, di Rock No War e del Team Orfeo Casolari.