cuoreAnche quest’anno il Comune di Bologna insieme con la rete Città Sane organizza la seconda edizione de“ I Percorsi del Cuore e della Memoria”, manifestazione che si svolge dal 18 al 27 settembre. Sono previste una serie di iniziative che comprendono sia la Giornata Mondiale per il Cuore celebrata Domenica 27, sia la Giornata Mondiale della Memoria, celebrata invece Domenica 20 settembre. In particolare per la Giornata Mondiale per il Cuore è previsto un incontro con la popolazione in Piazza Maggiore (viene allestito un ambulatorio-tenda) durante il quale viene misurato l’assetto lipidico e personale specializzato fornisce informazioni sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

In contemporanea, promossa dal Contesole Bike Group – FIAB Bologna, si svolge una passeggiata in bicicletta per le piazze di Bologna, con termine sempre in piazza Maggiore alla tenda. Nel pomeriggio del giorno 27 settembre i Cittadini possono incontrare esperti per approfondimenti e colloqui sulla prevenzione cardiovascolare. Durante la serata, invece, è prevista una manifestazione di ballo di Tango Argentino, con lezioni gratuite aperte a tutti.

Referente: Dott. Sergio D’Addato – Centro Aterosclerosi dell’Università di Bologna, Policlinico S. Orsola Malpighi, Bologna, tel. 051 636224.