Coniglio Volante 4Ritorna a novembre l’appuntamento con La domenica non si va a scuola, la rassegna dedicata alle famiglie promossa da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Nordiconad.

Il sensibile aumento di abbonamenti e biglietti venduti nella stagione 2008/2009 rispetto alla stagione precedente ha confermato, ancora una volta, come le domeniche a teatro costituiscano per i bambini e per i loro genitori un’occasione preziosa per stare insieme e vivere un’esperienza stimolante e costruttiva. Con l’intento di mantenere il rapporto di socializzazione, dialogo e interazione instaurato nelle passate edizioni con i bambini e le loro famiglie, la rassegna propone per la stagione 2009/2010 cinque spettacoli capaci di parlare al mondo dell’infanzia e degli adulti con un linguaggio leggero e coinvolgente all’insegna del divertimento.

La rassegna si apre il 22 novembre (Teatro Storchi ore 16.00) con Il lupo e i sette capretti della compagnia Tanti Cosi Progetti, che porta in scena la nota fiaba dei Fratelli Grimm nella versione originale. Attori, pupazzi e oggetti raccontano con grande divertimento degli spettatori l’inesperienza e l’ingenuità dei sei capretti che si fidano delle apparenze e finiscono nella pancia del lupo, salvati solo dall’astuzia e dal coraggio del settimo capretto e della loro mamma. Divertimento, risate e allegria animeranno il Teatro Storchi l’8 dicembre (ore 16.00) con Clown in libertà di Teatro Necessario, una giovane formazione emiliana già premiata con numerosi e importanti riconoscimenti. Tre buffi, simpatici e talentuosi clowns rendono omaggio al circo di strada con evoluzioni e piramidi, impensabili acrobazie e straordinari numeri di giocoleria, sempre accompagnati dalla musica, che è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo. Nel periodo natalizio Teatro Gioco Vita fa rivivere sullo schermo del teatro d’ombre (Teatro delle Passioni dal 27 al 30 dicembre, 1,2,3,5 e 6 gennaio ore 16.00) le illustrazioni di Max Velthiuijs con Ranocchio. Trasformate con leggerezza e poesia in delicate storie animate, le sagome tratte dai disegni del celebre illustratore per l’infanzia invitano i giovani spettatori ad affrontare insieme a Ranocchio e i suoi amici le grandi domande che i piccoli drammi di ogni giorno ci pongono. Con parole e immagini di grande forza ed essenzialità e con uno humor sempre gentile, le risposte positive che i personaggi riescono a dare ai loro piccoli dilemmi quotidiani ci confortano e ci trasmettono una grande voglia di vivere. Ouvertures des saponettes (Teatro Storchi 28 febbraio ore 16.00) condurrà il pubblico in un viaggio surreale ed entusiasmante nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone. Accompagnato da motivi swing degli anni Trenta, Michele Cafaggi nel ruolo di un eccentrico Direttore d’Orchestra proporrà un concerto dove l’imprevisto è sempre in agguato: dagli strumenti, infatti, non escono note, ma giganti e dispettose bolle di sapone. L’ultimo appuntamento della rassegna è con uno degli spettacoli rivelazione della stagione 2008 sulla scena nazionale del Teatro di Figura, La leggenda del coniglio volante (Teatro delle Passioni 13 marzo ore 16.00, 14 marzo ore 15.00 e 16.30) della Compagnia De Bastiani-Puche. Burattini, sagome che ballano e ombre cinesi stampate sui vetri di una finestra raccontano le vicende del celebre Coniglio Volante, artista del Circo Nazionale d’Ungheria, campione di permanenza in volo. Una storia epica, fatta di inseguimenti e voli nello spazio, che vive di musica, immagini e pause incantate.

Anche per questa stagione prosegue nel segno della continuità la felice collaborazione tra Emilia Romagna Teatro Fondazione e Nordiconad, con la possibilità per i possessori di CartaInsieme Conad di usufruire di sconti su abbonamenti e biglietti. Molto soddisfatto per l’alto gradimento riscontrato da parte del pubblico per le agevolazioni riservate ai possessori di CartaInsieme Conad il Direttore di Nordiconad, Gian Luigi Covili: “I dati parlano di una rassegna costantemente in crescita, che consente a Conad di mantenere vivo il rapporto con la città e di contribuire alla partecipazione del pubblico ad iniziative che coinvolgono sia grandi che piccini come La domenica non si va a scuola. Questa rassegna risponde all’impegno di Conad poiché nasce dall’esigenza di promuovere spettacoli che siano utili per la crescita e la formazione, ma soprattutto vuole offrire ai bambini e alle loro famiglie un’occasione per stare insieme e condividere le proprie emozioni. Pensiamo che questo sia particolarmente importante al giorno d’oggi proprio perché sempre più raro ed è per questo che siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.”

Per informazioni: Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Ragazzi: tel. 059/2136055 – e-mail.