Francesco1_Nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2009 la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e l’Archivio di Stato di Modena presentano il Convegno di Studi: L’Arte dell’Incisione e l’Arte Militare al tempo di Raimondo Montecuccoli (1609 – 1680). Si tratta di un Convegno di grande rilevanza per l’intero ambito degli studi storici di questo settore, particolarmente importante nella storia del Ducato estense e il periodo delle significative trasformazioni storiche.

“Un convegno storico di altissimo livello, -puntualizza Luca Cuoghi, Assessore alla Cultura- in una location di grandissimo pregio come quella del Palazzo Ducale di Sassuolo, frutto della stretta collaborazione e della reciproca stima tra Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e l’Amministrazione Comunale sassolese.Le due giornate di studio, coordinate dal Soprintendente Dottor Mario Scalini, rappresentano la comune volontà di ricerca e valorizzazione dei significati e delle tradizioni che hanno animato la vita e la cultura dei nostri territori.”

L’Arte militare al tempo di Francesco I d’Este (1610-1658) e Raimondo Montecuccoli (1609-1680), modenese e Generale dell’Impero,vide un enorme sviluppo per quanto concerne la trattatistica e la sua illustrazione. Il Ducato Estense, stato che, per quanto territorialmente ridotto, fu al centro delle complesse ed articolate vicende belliche dalla Guerra dei Trent’anni (1618-1648) sino ed oltre la meta’ del Seicento, conserva uno straordinario repertorio grafico e letterario che pone gli Istituti di Stato modenesi tra i centri privilegiati per lo studio del periodo.

Il Convegno di Studi, con apporti di specialisti di prima grandezza, conoscitori e ricercatori, intende fornire un primo quadro delle sterminate possibilita’ culturali dell’ex- Stato Estense.

Il Convegno si terra’ nei Saloni del Palazzo Ducale di Sassuolo, degna e adeguata cornice, essendo stato superba dimora estiva di rappresentanza dei Duchi.

L’iniziativa culturale presentera’ anche Montecuccoli dal punto di vista dell’arte della guerra e dell’esercizio delle armi.

Da sabato 26 Settembre ore 9.00 a domenica 27 Settembre ore 18.00. Palazzo Ducale di Sassuolo, Piazzale della Rosa, Sassuolo.