grandezze_meraviglieDomenica 27 settembre alle ore 17.30. Villa Sorra, immersa nello splendido parco dai primi colori autunnali, ospita il secondo concerto di Grandezze & Meraviglie: Shakespeare’s Music. Il giovane talento modenese Riccardo Castagnetti utilizzerà uno strumento unico: il claviciterio.

 Al tempo di Elisabetta I le strade inglesi risuonavano degli echi dei cantori di ballate e di suonatori di danze tradizionali, e, nel teatro, canti, richiami, danze e musiche strumentali costituivano parte integrante delle rappresentazioni. Dello sterminato repertorio di ballate popolari, fecero parte anche diversi testi la cui trama rispecchiava quella di alcuni drammi shakespeariani, nei quali sono previste esecuzioni e/o riferimenti di interesse musicale. È in questo contesto che si sviluppa una delle più straordinarie letterature tastieristiche della storia della musica.

Riccardo Castagnetti, Modenese, è diplomato cum laude in organo e composizione organistica al Conservatorio “A. Boito” di Parma con Stefano Innocenti e laureato presso l’Ateneo bolognese, con una tesi sui rapporti tra musica e filosofia. Ha partecipato a importanti rassegne concertistiche come organista e clavicembalista. Si è dedicato particolarmente all’approfondimento del repertorio virginalistico inglese. Oltre che esecutore è anche compositore, e sue musiche sono state eseguite, trasmesse, registrate, pubblicate. La casa discografica Tactus, ha recentemente prodotto un CD interamente dedicato a sue composizioni organistiche e clavicembalistiche, eseguite da Stefano Innocenti.

Lo strumento. Il claviciterio è un clavicembalo “verticale”. L’esemplare utilizzato nel concerto è una ricostruzione da un originale, datato 1770 e conservato all’Aja. Si tratta di uno strumento di volume complessivamente maggiore di quello di un clavicembalo. Sono impiegate corde prevalentemente in ferro. Il vantaggio per l’esecutore in un clavicytherium è l’immediatezza del suono, godibile in tutta vicinanza e senza ostacoli , mentre nel clavicembalo le corde si allontanano dall’esecutore, e il leggio con la musica si frappone fra lo strumento e il musicista, a meno che questi non suoni a memoria. Inoltre, lo sviluppo verticale permette un impiego assai esiguo di spazio. , un clavicembalo con la cordiera e la cassa disposte verticalmente; l’esemplare utilizzato nel concerto è una ricostruzione da originale.

Sul luogo del concerto è possibile abbonarsi, acquistare il catalogo illustrato del festival, di 192 pagine, con i testi completi della serata, ricco di articoli, di informazioni dettagliate su tutti gli altri concerti e di immagini. È possibile abbonarsi al festival presso il tavolo informativo presente sul luogo del concerto poco prima dell’inizio, oppure in prevendita presso la libreria Feltrinelli di Modena, via Cesare Battisti, e la Casa del Diasco Fangareggi, l.go Muratori, Modena.

 

Abbonamenti da 20 euro

Biglietto Gratuito fino a 14 anni

Intero da euro10: dai 26 ai 59 anni

Riduzione A da euro 7: oltre i 60 anni, soci, soci Touring

Riduzione B da euro 3: dai 15 ai 26 anni, Universitari, Allievi Istituto Musicale Vecchi/Tonelli 

Gli abbonati hanno i posti riservati

 

Per informazioni  Associazione Musicale Estense, via San Michele N°40, Modena

tel./fax 059 214333 – 345 8450413