race_for_the_cureGrande partecipazione a Bologna per la terza edizione della ”Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno”, la mini maratona di cinque chilometri e passeggiata di due per raccogliere fondi e sostenere la lotta ai tumori del seno.

Circa 6.000 gli iscritti al via, dato dalla madrina della corsa, l’attrice Maria Grazia Cucinotta. Presenti tra gli altri Gianni Morandi, la Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti e l’Assessore alla Cultura del Comune di Bologna Nicoletta Mantovani.

”E’ sempre un’emozione particolare venire qui alla Race e conoscere tante donne e uomini che hanno in comune la battaglia contro questo male”, ha detto Maria Grazia Cucinotta dopo il via. La ”Race”, è stata organizzata dalla Susan G. Komen Italia in collaborazione con l’Universita’ di Bologna e fa seguito alla decima edizione romana e alla terza barese che hanno avuto luogo con successo lo scorso maggio.

Lo scopo della Race for the Cure (sponsor nazionali Johnson & Johnson e Samsung) è quello di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno (molte oggi erano in gara), raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.

Sotto il profilo agonistico, la gara è stata vinta da Arturo Ginosa con il tempo di 15′ 52”. Tra le donne, la più veloce è stata Valeria Mazzone.