biblioteca_ferrariAncora qualche settimana per poter partecipare al concorso “In biblioteca le idee vengono premiate” organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con le biblioteche reggiane che propone a tutti i cittadini interessati di inviare filmati, testi, disegni o fotografie sul tema “Leggere: perché?”. Sono già molti gli elaborati pervenuti che testimoniano come, sul nostro territorio, ci sia un’attenzione costante e interessata a questo genere di proposte.

Nell’edizione 2008 sono pervenuti oltre 600 elaborati che si sono contesi il buono-libri di 100 euro offerto dalla libreria UVER che sostiene l’iniziativa.

L’Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Emilia Roberto Ferrari, ha indicato gli obiettivi del concorso: “Vogliamo stimolare – dichiara l’Assessore – la creatività dei cittadini che utilizzano (o vorrebbero utilizzare) la biblioteca. Sono tantissimi i reggiani che frequentano le biblioteche del nostro territorio per studiare, informarsi o trascorrere il proprio tempo libero. L’obiettivo è quello di portare altri reggiani a frequentare le biblioteche del nostro territorio. Pertanto l’invito che rivolgiamo ai cittadini è di raccontarci le motivazioni della lettura: perché piace o non piace leggere, le letture che si amano, i luoghi e i riti della lettura o ciò che si prova quando si legge un buon libro, ciò che ne rimane … e molto altro ancora. L’iniziativa si colloca nell’ambito di una promozione generale delle biblioteche reggiane che culminerà nella settimana dal 12 al 18 ottobre nella seconda edizione dei B-Days “I giorni delle biblioteche” .

Termine del concorso è il 10 ottobre. Per ciascuno dei quattro formati possibili (testo, video, foto e disegno) sarà messo in palio un buono da 100 Euro per acquisto libri, gentilmente offerto dalla libreria UVER.