prcIl Gruppo consiliare di Rifondazione-Comunisti Italiani, condivide le motivazioni che hanno indotto la FIOM-CGIL a proclamare lo sciopero generale per venerdì 9 ottobre 2009, di 8 ore per tutti i metalmeccanici.

Federmeccanica ha respinto sia la piattaforma che la proposta alternativa all’accordo separato avanzata dalla FIOM-CGIL ( che unifica la difesa dell’occupazione del contratto tramite il blocco dei licenziamenti e una soluzione transitoria sui salari), scegliendo così di utilizzare la crisi per smantellare definitivamente il Contratto Collettivo Nazionale depotenziandolo e privandolo delle più elementari tutele per i lavoratori.

Valutiamo negativamente la scelta di FIM e UILM di disdettare il CCNL due anni e mezzo prima della sua scadenza e regalare gratuitamente a Federmeccanica ogni possibile modifica peggiorativa sulla normativa del Contratto Nazionale in vigore, stabilendo la regola degli accordi separati.

I Lavoratori non devono essere costretti a salire sui tetti per difendere il proprio posto di lavoro, nel contempo consideriamo positiva ogni iniziativa di lotta in difesa della Contrattazione Collettiva Nazionale. Per queste motivazioni daremo alla FIOM pieno appoggio e piena partecipazione allo sciopero del 9 ottobre 2009.