centro_formigineIn occasione del Consiglio di Frazione del capoluogo, venerdì 2 ottobre dalle ore 20.30 presso il castello di Formigine si terrà una serata dibattito aperta a tutta la cittadinanza sulle proposte progettuali premiate nell’ambito del concorso di idee per la riqualificazione del centro storico della città.

Oltre al Sindaco Franco Richeldi, saranno presenti gli architetti vincitori del concorso e i Centri Assistenza Tecnica (CAT) delle associazioni di categoria, che potranno rispondere alle domande dei cittadini.

Si conclude di fatto con questo incontro il percorso avviato nel 2008 dall’Amministrazione comunale, che ha dato vita al primo laboratorio di progettazione partecipata volto al rilancio architettonico, culturale e commerciale del cuore della città.

Nei mesi scorsi le 12 proposte esaminate dalla commissione di esperti, sono state esposte in una mostra dal titolo “Il centro come lo vorrei”, allestita a piano terra di Sala Loggia nei fine settimana di aprile e maggio e che ha visto una interessata partecipazione dei cittadini che hanno potuto esprimere la loro opinione sui contenuti dei progetti.

“La collaborazione di professionisti qualificati potrà indicare soluzioni per caratterizzare fortemente il centro storico di Formigine, non solo attraverso la valorizzazione del patrimonio esistente, ma amplificando la vocazione di questi luoghi come spazi di incontro, di relazione sociale e di promozione delle attività – spiega il Sindaco Franco Richeldi – I progetti hanno indicato interventi volti a recuperare un’identità di centro storico, attraverso opere che ne valorizzino le qualità storiche ed urbane e che ne favoriscano l’utilizzo. I tecnici hanno affrontato e sviluppato tematiche circa l’abbattimento delle barriere architettoniche, la valorizzazione del patrimonio storico, i percorsi e gli accessi, la sicurezza, il sistema di illuminazione, l’utilizzo dei materiali, una revisione e riprogettazione del verde, la valorizzazione degli spazi prospicienti le attività commerciali”.

Ora il percorso proseguirà con la progettazione preliminare/definitiva che consentirà di programmare gli stralci e le tempistiche per l’avvio dei lavori.