museo_balsamicoIl Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, le “Botteghe di Messer Filippo” e il Comune di Spilamberto organizzano anche quest’anno, durante il primo weekend di ottobre, l’evento Vetrine Motori e Balsamici Sapori.

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 2 ottobre con la serata dedicata al gemellaggio tra gli Alpini di Spilimbergo (Pordenone) e di Spilamberto.

Nella giornata di sabato 3 ottobre assisteremo alla cottura del mosto a cielo aperto, nei caratteristici “paioli” governati a fuoco lento, dai maestri delle 16 Comunità aderenti alla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. In questa magica coreografia sarà possibile degustare le specialità tipiche del nostro territorio ed assistere allo spettacolo “Mo(n)di balsamici” a cura della compagnia Koinè.

Nella giornata di domenica 4 ottobre, in primo piano, ci saranno le vetrine associate alle Botteghe di Messer Filippo e i “motori” che si collocheranno in tutte le vie del Centro storico.

La manifestazione si conclude lunedì 5 Ottobre con l’assegnazione dell’ambito premio Lamberto d’Oro 2009 presso lo spazio Eventi L. Famigli, a cura dell’Ordine dei Cavalieri di Lamberto.

Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi laboratori per bambini, laboratori del gusto e di approfondimento sui prodotti tipici, insieme a spettacoli, iniziative culturali e tanta musica!

Quest’anno, la manifestazione ha ottenuto il riconoscimento di essere stata scelta dalla Regione Emilia Romagna, come uno dei tre eventi maggiormente rappresentativi della Provincia di Modena, e grazie a questo risultato farà parte della kermesse Wine Food Festival Emilia Romagna .

Wine Food Festival è il primo Festival del Gusto che racchiude, in un unico cartellone 40 eventi tutti dedicati ai tanti prodotti DOP, DOC e IGP del territorio emiliano-romagnolo e alle sue più antiche e radicate tradizioni.