nastro_rosaGrazie all’impegno dei Comuni, anche in provincia di Modena come in alcune metropoli nel mondo, alcuni significativi luoghi e monumenti saranno illuminati di rosa per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione dei tumori che colpiscono le donne.

Nell’ambito della campagna internazionale “Nastro Rosa”, promossa in provincia da LILT e Azienda sanitarie, si accenderanno di rosa piazza Garibaldi e la Torre dell0orologio a Sassuolo dal 3 ottobre (cerimonia di accensione alle 19.00) e fino al 31 ottobre.

Nel comprensorio ricordiamo poi Fiorano dove “diventerà rosa”  il Municipio (dal 5 al 12 ottobre), Formigine la Torre dell’Orologio (dal 15 al 31 ottobre) e Maranello la rotonda del centro e il Monumento a Enzo Ferrari (dall’1 al 31 ottobre).

Il camper di educazione sanitaria della LILT farà  tappa al mercato settimanale di   Sassuolo venerdì 23 ottobre.

I programmi regionali per la prevenzione dei tumori

Nella nostra regione le donne dai 50 ai 69 anni sono invitate ad aderire al programma di screening gratuito che prevede una mammografia ogni due anni. Per le donne dai 25 ai 64 anni, inoltre, l’invito è quello di aderire allo screening dei tumori del collo dell’utero (pap-test). Rivolto a donne e uomini di età  compresa fra 50 e 69 anni, invece, è lo screening per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto da eseguire ogni due anni. Tali programmi di salute pubblica possono prevenire lo sviluppo di neoplasie o aumentare la probabilità  che una neoplasia venga curata efficacemente e tempestivamente.