socialeIl progetto “Premio donazione e solidarietà per la donazione di organi, sangue e tessuti”, presentato dal Comune di Modena ha ricevuto il terzo premio al Meeting delle città sane – Oms che si sta svolgendo a Torino. Il progetto modenese si è distinto per il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini: infatti sono stati circa 1100 i ragazzi coinvolti delle classi seconde medie, a cui si aggiungono i genitori, le associazioni di volontariato, gli insegnanti e i medici. Il progetto sulla donazione è stato realizzato dal Comune in collaborazione con le aziende sanitarie, le associazioni ASEOP, AVIS, ADMO, AIDO, ANTF, AVPA e ANED e il contributo de Le Clerc Conad.

Oggi e domani a Torino si svolge l’ottavo Meeting italiano delle città sanae -Oms dedicato alle tematiche dell’accoglienza e delle relazioni d’aiuto per una città accogliente. Il meeting nazionale, lo scorso anno ospitato a Modena, quest’anno è organizzato dai Comuni di Genova e Torino che presenteranno riflessioni ed esperienze relative all’accoglienza nei sistemi educativi e nella comunità.

La città di Modena, rappresentata dall’Assessore all’ambiente Simona Arletti, partecipa ai lavori in quanto membro della rete italiana e candidata all’ingresso nel gruppo delle città europee riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come esempi eccellenti di impegno verso la tutela della salute. In Italia sono candidate, oltre a Modena, Arezzo, Udine, Bologna, Torino e Milano.

Anche quest’anno la nostra città ha partecipato al premio nazionale città sane raggiungendo il terzo premio. Nel 2007 Modena si era aggiudicata il primo premio, l’Oscar della Salute, con il progetto di comunità per l’allenamento della memoria.